FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, burrasca di fine estate: da domenica 18 temporali e stop al grande caldo. Calo di 10-15 gradi

Forti temporali in arrivo, con rischio di nubifragi e grandine. La perturbazione spegne il grande caldo, con brusco calo termico
Previsione17 Agosto 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Dopo un’altra giornata di caldo a tratti intenso, si attende un cambio radicale della circolazione atmosferica che si concretizzerà tra la prossima notte e la giornata di domenica, a causa dell’arrivo di una perturbazione nord atlantica (la n.4), che attraverserà tutte le regioni entro la fine di lunedì mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo.

Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.

Il conseguente calo termico che prenderà forma tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso, anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre.

Dopo questa breve parentesi caratterizzata da un primo duro scossone all’estate, la stagione sembra intenzionata a riprendere i propri spazi: nella seconda parte della prossima settimana, infatti, è probabile una nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno a condizioni di caldo sopra la norma con punte di nuovo oltre i 35 gradi.

Forti temporali e brusco calo termico: le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione a quasi tutto il resto del Paese nel corso della giornata. Attenzione! Fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Crollo termico su Alpi e Nord-Ovest con massime difficilmente oltre i 25 gradi; in calo le massime anche nel resto d’Italia, con valori non oltre i 30 gradi al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, eccetto in Puglia e versanti ionici dove si farà sentire ancora un po’ di caldo con gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 19

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest e, temporaneamente, anche in Sicilia. Molte nuvole nel resto del Paese con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo nelle altre regioni, eccetto in Sicilia; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Ventoso quasi ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154