FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, burrasca di fine estate: da domenica 18 temporali e stop al grande caldo. Calo di 10-15 gradi

Forti temporali in arrivo, con rischio di nubifragi e grandine. La perturbazione spegne il grande caldo, con brusco calo termico
Previsione17 Agosto 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Dopo un’altra giornata di caldo a tratti intenso, si attende un cambio radicale della circolazione atmosferica che si concretizzerà tra la prossima notte e la giornata di domenica, a causa dell’arrivo di una perturbazione nord atlantica (la n.4), che attraverserà tutte le regioni entro la fine di lunedì mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo.

Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.

Il conseguente calo termico che prenderà forma tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso, anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre.

Dopo questa breve parentesi caratterizzata da un primo duro scossone all’estate, la stagione sembra intenzionata a riprendere i propri spazi: nella seconda parte della prossima settimana, infatti, è probabile una nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno a condizioni di caldo sopra la norma con punte di nuovo oltre i 35 gradi.

Forti temporali e brusco calo termico: le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione a quasi tutto il resto del Paese nel corso della giornata. Attenzione! Fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Crollo termico su Alpi e Nord-Ovest con massime difficilmente oltre i 25 gradi; in calo le massime anche nel resto d’Italia, con valori non oltre i 30 gradi al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, eccetto in Puglia e versanti ionici dove si farà sentire ancora un po’ di caldo con gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 19

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest e, temporaneamente, anche in Sicilia. Molte nuvole nel resto del Paese con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo nelle altre regioni, eccetto in Sicilia; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Ventoso quasi ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 06:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154