FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve tregua il 22 ottobre poi torna il maltempo

Situazione in miglioramento in questo 22 ottobre con tempo stabile anche lunedì ma sono in arrivo nuove piogge e temporali anche forti. Le previsioni meteo
Previsione22 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo concede una tregua nel corso della giornata di domenica 22 ottobre, con la perturbazione numero 5 del mese in allontanamento dall’Italia, nonostante una certa nuvolosità residua, le piogge saranno quindi poche e per lo più di debole intensità. Tempo in prevalenza stabile anche lunedì, prima dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che martedì porterà un nuovo e deciso peggioramento in parte del Centro-Nord e in Sardegna, con piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di nubifragi. Nel frattempo, tra alti e bassi, in gran parte del Paese le temperature oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo, con un po’ di caldo che resisterà solo all’estremo Sud. In base alle proiezioni odierne durante il resto della settimana si alterneranno fasi soleggiate e asciutte e altri momenti piovosi, con l’alta pressione sempre lontana dall’Italia.

Previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Domenica alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con qualche pioggia residua per lo più confinata su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Appennino centrale e Campania. Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e in Emilia, in rialzo invece nelle regioni centrali e meridionali, tranne le zone ioniche. Venti in attenuazione, in prevalenza deboli o moderati.

Previsioni meteo per lunedì 23 ottobre

Lunedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e su Lazio, Abruzzo, Molise e isole maggiori. Nuvole altrove, più compatte dal pomeriggio al Nord-Ovest, con locali rovesci su Liguria, alta Toscana, in estensione in serata anche a Piemonte, bassa Lombardia e Appennino emiliano; possibili temporali in Liguria. Temperature massime in leggero aumento nelle regioni tirreniche e Isole, pressochè invariate altrove. Venti di Scirocco sulle Isole, nel Tirreno e nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 18:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154