FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Previsione16 Aprile 2026 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2026 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Sul Mediterraneo Centrale sta avanzando l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre che, domani (venerdì 17) e sabato 18, occuperà temporaneamente la nostra Penisola, dove garantirà condizioni meteo più stabili e soleggiate, favorendo anche un ulteriore aumento delle temperature. Ci attendono quindi due giornate, domani e sabato, con prevalenza di tempo soleggiato, poche piogge, venti deboli e temperature ben al di sopra delle medie stagionali, specie al Centro-Nord, dove in diverse località sono attesi valori pomeridiani tipici di fine primavera.

Le ultime proiezioni confermano che per domenica 19 è invece probabile un moderato aumento dell’instabilità al Nord, con la possibilità di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane, a causa di una perturbazione atlantica che dovrebbe lambire l’Arco Alpino, per poi scivolare lunedì 20 sui Balcani, favorendo in tal caso un moderato peggioramento del tempo anche sul medio versante adriatico.

Le previsioni meteo per venerdì 17 aprile

Inizio giornata tra sole e nuvole al Nord e all’estremo Sud, con isolati scrosci di pioggia sulle Alpi; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sulle zone interne del Centro e in Sardegna: isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Ligure, rilievi abruzzesi, Appennino Calabro-Lucano, Sicilia e zone interne della Sardegna.

Venti per lo più deboli. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 18 e 26 gradi e ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per sabato 18 aprile

Al mattino un po’ di nuvolosità al Nordovest, Alpi Orientali, regioni centrali tirreniche e Calabria Meridionale, comunque in generale senza piogge; sulle altre regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Nel pomeriggio nubi e qualche breve acquazzone su Alpi, Appennino Settentrionale, rilievi della Calabria e zone montuose di Sicilia e Sardegna; altrove prevalenza di tempo soleggiato e stabile. Temperature con poche variazioni e sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154