FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 irruzione di aria fredda: temperature in picchiata anche al Sud! Le previsioni

Nelle prossime ore vivremo una pausa da piogge e temporali intensi, ma attenzione a venti forti e freddi che faranno crollare le temperature di diversi gradi
Previsione29 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria più fredda alle spalle della perturbazione in transito lungo la nostra Penisola si sta riversando nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, sospinta verso sud da una moderata ventilazione settentrionale.

La fase meteo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature. Il calo termico potrà essere anche dell’ordine di una decina di gradi, amplificato nella sensazione dai venti di Maestrale e di Tramontana che soffieranno fino a 60-70 km/h.

Le previsioni meteo per domenica 29 settembre

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata nuvolosità sparsa con locali piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, nord Puglia e bassa versante tirrenico della Calabria ma con tendenza al miglioramento. Nel corso del pomeriggio e poi in serata un po’ di nuvolosità in aumento sulle regioni del Nord Italia, a iniziare dal Nord-Ovest.

Temperature quasi ovunque in calo, più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori diffusamente inferiori alla norma, con punte non oltre i 25 gradi del versante tirrenico e di quello ionico. Ventoso per venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, di Bora/Grecale al Centro e sull’alto Adriatico: raffiche fino a 60-70 Km/h tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio. Mari: mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Lunedì al Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata, ma non associata a fenomeni, salvo brevi e occasionali a ridosso delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con il passaggio di nubi ad alta quota sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Temperature: in calo le minime all’alba al Centro-Sud. Massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna. Venti e moto ondoso dei mari in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 15:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154