FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: aria più fredda anche al Centro-Sud. Da domenica 18 dicembre alta pressione

Un debole fronte freddo scivola oggi, sabato 17 dicembre, lungo la Penisola ridimensionando il caldo anomalo al Centro-Sud: le previsioni meteo del weekend
Previsione17 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi (sabato 17 dicembre) un debole fronte freddo (perturbazione numero 10) scivolerà velocemente lungo la nostra Penisola: le precipitazioni saranno poche e di modesta entità, localizzate essenzialmente sulle regioni centrali. In compenso l’aria più fredda al suo seguito farà calare ovunque le temperature, anche al Centro-Sud dopo l’impennata di questi due giorni in cui in molte regioni si sono superati i 20 gradi con punte addirittura di 25-27 in Sicilia.

A partire da domenica 18 si conferma una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che per alcuni giorni proteggerà la nostra penisola da nuove perturbazioni. L’attuale tendenza mostra la possibilità che l’alta pressione, a parte un temporaneo indebolimento nella giornata di giovedì 22, possa rimanere protagonista anche nel periodo natalizio. Durante la prossima settimana si prevedono temperature nella norma o leggermente sopra, in attesa di un possibile e sensibile aumento al Centro-Sud proprio nel week-end di Natale.

Le previsioni meteo per sabato 17 dicembre

Cielo in prevalenza sereno al Nord-Ovest e aree alpine ma con nebbie o foschie al mattino sulla pianura padana. Ampie schiarite anche in Puglia, Basilicata, Sicilia meridionale e orientale. Prevalenza di nuvole altrove con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con poche e isolate piogge nelle regioni centrali.

Al mattino residue precipitazioni anche in Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria tirrenica. Temperature massime quasi ovunque in diminuzione, con il calo più marcato sul medio versante adriatico e al Sud. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Tempo soleggiato nelle Venezie. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite e in generale non ci saranno piogge. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro.

Temperature quasi dappertutto in calo: freddo pungente al primo mattino, con gelate anche in pianura, specie al Nord; massime in generale attorno ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154