FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: aria più fredda anche al Centro-Sud. Da domenica 18 dicembre alta pressione

Un debole fronte freddo scivola oggi, sabato 17 dicembre, lungo la Penisola ridimensionando il caldo anomalo al Centro-Sud: le previsioni meteo del weekend
Previsione17 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi (sabato 17 dicembre) un debole fronte freddo (perturbazione numero 10) scivolerà velocemente lungo la nostra Penisola: le precipitazioni saranno poche e di modesta entità, localizzate essenzialmente sulle regioni centrali. In compenso l’aria più fredda al suo seguito farà calare ovunque le temperature, anche al Centro-Sud dopo l’impennata di questi due giorni in cui in molte regioni si sono superati i 20 gradi con punte addirittura di 25-27 in Sicilia.

A partire da domenica 18 si conferma una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che per alcuni giorni proteggerà la nostra penisola da nuove perturbazioni. L’attuale tendenza mostra la possibilità che l’alta pressione, a parte un temporaneo indebolimento nella giornata di giovedì 22, possa rimanere protagonista anche nel periodo natalizio. Durante la prossima settimana si prevedono temperature nella norma o leggermente sopra, in attesa di un possibile e sensibile aumento al Centro-Sud proprio nel week-end di Natale.

Le previsioni meteo per sabato 17 dicembre

Cielo in prevalenza sereno al Nord-Ovest e aree alpine ma con nebbie o foschie al mattino sulla pianura padana. Ampie schiarite anche in Puglia, Basilicata, Sicilia meridionale e orientale. Prevalenza di nuvole altrove con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con poche e isolate piogge nelle regioni centrali.

Al mattino residue precipitazioni anche in Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria tirrenica. Temperature massime quasi ovunque in diminuzione, con il calo più marcato sul medio versante adriatico e al Sud. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Tempo soleggiato nelle Venezie. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite e in generale non ci saranno piogge. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro.

Temperature quasi dappertutto in calo: freddo pungente al primo mattino, con gelate anche in pianura, specie al Nord; massime in generale attorno ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
  • Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre

    Al via una nuova fase instabile, con pioggia in arrivo su molte regioni e vento forte: sabato raffiche fino a 90 km orari! Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre

    Si apre una nuova fase instabile, con piogge e aria fredda: durerà fino al weekend.
  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 02:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154