FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone protagonista nel weekend del 15 e 16 gennaio: ecco dove si farà sentire di più il clima mite

Dopo giornate segnate dal freddo e dalla neve, che ha raggiunto anche Roma, una svolta meteo riporta l'anticiclone sull'Italia e mette in pausa l'inverno: tanto sole e clima mite, ma attenzione alla nebbia
Previsione15 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’alta pressione dominerà la scena meteo sull’Italia, occupando con insistenza tutto il nostro Paese: ci attendono quindi un sabato e una domenica con tanto sole, anche se nelle ore notturne e del primo mattino protagoniste saranno soprattutto le nebbie, diffuse sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, localmente anche fitte.

L’alta pressione contribuirà anche a far salire le temperature, specialmente nella giornata di sabato 15 gennaio, che risulterà decisamente più tiepida rispetto alle precedenti. Lunedì invece è atteso un modesto e temporaneo peggioramento del tempo al Sud e nelle regioni del versante adriatico, a causa di una perturbazione che, scivolando sui Balcani, lambirà anche la nostra Penisola.

Le previsioni meteo per sabato 15 gennaio

Il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso, ma al mattino osserveremo un po’ di nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.

Temperature massime in aumento in gran parte d’Italia, nel complesso nella norma o leggermente al di sopra: l’anomalia più marcata è prevista nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord. Moderati venti di Maestrale al Sud e in Sicilia, dove i mari risulteranno fino a molto mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Al mattino sono attese molte nebbie mattutine su Pianura Padana e valli del Centro; il tempo sarà bello e soleggiato altrove. Nel pomeriggio bel tempo quasi dappertutto, anche se qualche nebbia potrebbe insistere sulla parte più orientale della Pianura Padana.

Temperature minime in calo al Nord, con gelate mattutine anche in pianura; massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Nord. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154