FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancore piogge, venti e neve a Natale. Quando si placa il maltempo?

L'intensa fase di maltempo invernale prosegue nelle prossime ore al Centro-Sud con venti sempre intensi, nevicate abbondanti e piogge.
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore ancora forte maltempo invernale nelle regioni centrali adriatiche e in molte zone del Sud per il vortice di bassa pressione che continua a sospingere sulla nostra Penisola gelide correnti settentrionali: sono attese quindi nuove piogge, nuove nevicate e venti sempre intensi in molte regioni del Centro-Sud; al Nord invece il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto.

Domani (Natale), con il vortice depressionario in allontanamento, il maltempo al Centro-Sud andrà gradualmente attenuandosi, con piogge e nevicate meno diffuse e venti in attenuazione, mentre le temperature, sebbene in leggero rialzo, rimarranno piuttosto basse. Poi da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali.

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Qualche pioggia residua su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia; neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 500-800 metri, e sui rilievi di Calabria e Sicilia oltre 1000-1200 metri.

Temperature massine in leggero rialzo al Centro-Sud, pressoché invariate al Nord. Venti in leggera attenuazione ma ancora decisamente intensi al Centro-Sud e Isole con raffiche fino a 60-70 km/h; mari molto mossi o agitati al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

Nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con poche deboli piogge per lo più confinate su Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche debole nevicata sull’Appennino Abruzzese oltre 800-900 metri.

Temperature in leggero aumento al Sud e medio versante adriatico, senza grandi variazioni altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154