FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancore piogge, venti e neve a Natale. Quando si placa il maltempo?

L'intensa fase di maltempo invernale prosegue nelle prossime ore al Centro-Sud con venti sempre intensi, nevicate abbondanti e piogge.
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore ancora forte maltempo invernale nelle regioni centrali adriatiche e in molte zone del Sud per il vortice di bassa pressione che continua a sospingere sulla nostra Penisola gelide correnti settentrionali: sono attese quindi nuove piogge, nuove nevicate e venti sempre intensi in molte regioni del Centro-Sud; al Nord invece il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto.

Domani (Natale), con il vortice depressionario in allontanamento, il maltempo al Centro-Sud andrà gradualmente attenuandosi, con piogge e nevicate meno diffuse e venti in attenuazione, mentre le temperature, sebbene in leggero rialzo, rimarranno piuttosto basse. Poi da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali.

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Qualche pioggia residua su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia; neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 500-800 metri, e sui rilievi di Calabria e Sicilia oltre 1000-1200 metri.

Temperature massine in leggero rialzo al Centro-Sud, pressoché invariate al Nord. Venti in leggera attenuazione ma ancora decisamente intensi al Centro-Sud e Isole con raffiche fino a 60-70 km/h; mari molto mossi o agitati al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

Nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con poche deboli piogge per lo più confinate su Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche debole nevicata sull’Appennino Abruzzese oltre 800-900 metri.

Temperature in leggero aumento al Sud e medio versante adriatico, senza grandi variazioni altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154