FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancore piogge, venti e neve a Natale. Quando si placa il maltempo?

L'intensa fase di maltempo invernale prosegue nelle prossime ore al Centro-Sud con venti sempre intensi, nevicate abbondanti e piogge.
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore ancora forte maltempo invernale nelle regioni centrali adriatiche e in molte zone del Sud per il vortice di bassa pressione che continua a sospingere sulla nostra Penisola gelide correnti settentrionali: sono attese quindi nuove piogge, nuove nevicate e venti sempre intensi in molte regioni del Centro-Sud; al Nord invece il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto.

Domani (Natale), con il vortice depressionario in allontanamento, il maltempo al Centro-Sud andrà gradualmente attenuandosi, con piogge e nevicate meno diffuse e venti in attenuazione, mentre le temperature, sebbene in leggero rialzo, rimarranno piuttosto basse. Poi da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali.

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Qualche pioggia residua su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia; neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 500-800 metri, e sui rilievi di Calabria e Sicilia oltre 1000-1200 metri.

Temperature massine in leggero rialzo al Centro-Sud, pressoché invariate al Nord. Venti in leggera attenuazione ma ancora decisamente intensi al Centro-Sud e Isole con raffiche fino a 60-70 km/h; mari molto mossi o agitati al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

Nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con poche deboli piogge per lo più confinate su Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche debole nevicata sull’Appennino Abruzzese oltre 800-900 metri.

Temperature in leggero aumento al Sud e medio versante adriatico, senza grandi variazioni altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154