FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione ancora lontana: pioggia e temporali in diverse regioni. Le previsioni per il 6 giugno

L'alta pressione resta alla larga dall'Italia, alle prese anche nelle prossime ore con condizioni meteo instabili. Pioggia e temporali coinvolgeranno diverse zone
Previsione6 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione transitata lunedì sull’Italia si è allontanata verso est, ma al suo seguito non è previsto un deciso rialzo della pressione atmosferica. Infatti, già nella giornata di oggi un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) risalirà dal Nord Africa e lambirà l’estremo Sud, coinvolgendo più direttamente la Calabria e soprattutto la Sicilia. Anche nei giorni successivi, e probabilmente per tutto il resto della settimana, l’alta pressione resterà lontana dall’Italia, che risentirà di una circolazione di bassa pressione posizionata tra l’Europa centrale in successivo spostamento nella seconda parte di settimana verso la Penisola Balcanica. Le giornate, pertanto, saranno ancora contraddistinte dall’instabilità e dal rischio di rovesci o temporali.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, localmente risulteranno anche leggermente inferiori. Secondo gli ultimi aggiornamenti, tuttavia, nell'ultima parte della settimana i valori dovrebbero far registrare un leggero aumento.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Ampie schiarite al Nord-Ovest, Alto Adige e Sardegna. Nel resto d’Italia molte nuvole con un cielo localmente fino a molto nuvoloso o coperto. Nel corso del giorno sviluppo di numerosi rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud con parziale coinvolgimento delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Instabile anche su Alpi occidentali, Trentino e regioni di Nord-Est. Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud con valori anche al di sotto delle medie. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da est nel Canale di Sicilia con mare mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per mercoledì 7 giugno

Nuvolosità sparsa in tutta Italia ma con maggiori schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Tempo instabile con sviluppo di rovesci e temporali che nel corso del giorno, specie dal pomeriggio, coinvolgeranno Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Temperature massime in lieve rialzo in Friuli Venezia Giulia, Centro Italia, Campania e Isole maggiori, stazionarie altrove. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche, e venti moderati da sudest nel Canale di Sardegna con mare un po’ mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154