FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione ancora lontana: pioggia e temporali in diverse regioni. Le previsioni per il 6 giugno

L'alta pressione resta alla larga dall'Italia, alle prese anche nelle prossime ore con condizioni meteo instabili. Pioggia e temporali coinvolgeranno diverse zone
Previsione6 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione transitata lunedì sull’Italia si è allontanata verso est, ma al suo seguito non è previsto un deciso rialzo della pressione atmosferica. Infatti, già nella giornata di oggi un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) risalirà dal Nord Africa e lambirà l’estremo Sud, coinvolgendo più direttamente la Calabria e soprattutto la Sicilia. Anche nei giorni successivi, e probabilmente per tutto il resto della settimana, l’alta pressione resterà lontana dall’Italia, che risentirà di una circolazione di bassa pressione posizionata tra l’Europa centrale in successivo spostamento nella seconda parte di settimana verso la Penisola Balcanica. Le giornate, pertanto, saranno ancora contraddistinte dall’instabilità e dal rischio di rovesci o temporali.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, localmente risulteranno anche leggermente inferiori. Secondo gli ultimi aggiornamenti, tuttavia, nell'ultima parte della settimana i valori dovrebbero far registrare un leggero aumento.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Ampie schiarite al Nord-Ovest, Alto Adige e Sardegna. Nel resto d’Italia molte nuvole con un cielo localmente fino a molto nuvoloso o coperto. Nel corso del giorno sviluppo di numerosi rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud con parziale coinvolgimento delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Instabile anche su Alpi occidentali, Trentino e regioni di Nord-Est. Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud con valori anche al di sotto delle medie. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da est nel Canale di Sicilia con mare mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per mercoledì 7 giugno

Nuvolosità sparsa in tutta Italia ma con maggiori schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Tempo instabile con sviluppo di rovesci e temporali che nel corso del giorno, specie dal pomeriggio, coinvolgeranno Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Temperature massime in lieve rialzo in Friuli Venezia Giulia, Centro Italia, Campania e Isole maggiori, stazionarie altrove. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche, e venti moderati da sudest nel Canale di Sardegna con mare un po’ mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 00:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154