FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, alta pressione a oltranza: anche dal 15 febbraio assenza di piogge

Lunga fase stabile sull'Italia: assenza di piogge anche dal 15 febbraio. Temperature in rialzo con basso rischio di gelate al Centro-nord. La tendenza meteo
12 Febbraio 2023 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Febbraio 2023 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana proseguirà con il dominio meteo dell’alta pressione sull’Italia e su buona parte dell’Europa: vivremo dunque giornate stabili e con temperature sopra le medie stagionali. Non arriveranno perturbazioni e la mancanza di pioggia aggraverà le condizioni di siccità al Nordovest.

Tendenza meteo: anche dal 15 febbraio zero piogge e clima mite

Giornata di mercoledì 15 febbraio stabile in tutta Italia e per lo più soleggiata con qualche annuvolamento sparso e modesto su Puglia, Calabria e Sicilia e un po’ di nebbie in formazione nelle ore notturne su Val Padana, coste adriatiche del Nord e nord della Toscana in graduale diradamento in mattinata e con la possibilità di persistenza sulle aree costiere di Veneto ed Emilia- Romagna.

Temperature in crescita nei valori notturni e pomeridiani con basso rischio di gelate all’alba al Centro-nord. Massime oltre la norma con punte di 14-15 gradi al Nord e con picchi di 17-18 al Centro-sud. Venti deboli ovunque salvo qualche locale rinforzo di Maestrale sui mari del Centro-sud. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Nei giorni successivi l'alta pressione sarà ancora protagonista: si tratterà di un vasto Anticiclone che riguarderà gran parte del Continente: non arriveranno perturbazioni né piogge al Nord con la prosecuzione della fase siccitosa. La stabilità atmosferica favorirà  però un aumento della nuvolosità di tipo bassa e di inquinanti al Nord e sulle regioni tirreniche dove tra giovedì e venerdì i cieli potranno risultare grigi. Questa alta pressione potrebbe durare fino all’inizio della prossima settimana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154