FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione lunedì 29 novembre 2021 in Campania e Calabria: scuole chiuse?

Allerta arancione in alcune zone di Calabria e Campania. Scuole chiuse in vari Comuni in provincia di Napoli e Salerno. Allerta gialla in 9 regioni. Le previsioni per lunedì 29 novembre 2021.
Previsione28 Novembre 2021 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2021 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay

Nuove brutte notizie dalle previsioni meteo. Viste le avverse condizioni il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato allerta meteo arancione per lunedì 29 novembre 2021 per la Campania tirrenica e per buona parte della Calabria occidentale. Allerta gialla invece in 9 regioni ovvero: in Sicilia, sulla Sardegna centro-occidentale, in Basilicata, sui restanti settori di Campania e Calabria, oltre che in: Lazio, Molise, Abruzzo e Umbria.

Già dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre, sono previsti venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in rapida estensione anche a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale.

Si prevedono, inoltre, precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 700-900 metri su Sardegna, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise. Nella prima parte della giornata di domani la neve scenderà a quote sempre più basse fino a 600 metri circa.

Allerta arancione in Campania: le zone interessate e i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole

La Protezione Civile della Regione Campania ha ulteriormente prorogato di altre 24 ore l'avviso di allerta meteo arancione. Fino alle 18:00 di lunedì 29 novembre si prevedono temporali, con forti raffiche di vento.

La Campania sarà sostanzialmente divisa fra allerta arancione e allerta gialla.

Quella arancione interessa le zone: 1,3,5,6,8 ovvero: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana oltre alle zona costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini.

Allerta arancione anche per: Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento e per finire Basso Cilento. Si prevedono temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango.

Quella gialla riguarda il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento. A ciò si aggiunge anche il rischio di dissesti idrogeologici, con frane e smottamenti. A causa probabilmente del maltempo, infatti, nel centro storico di Napoli una strada nei pressi di piazza Carlo III ha ceduto e sono state evacuate ben quaranta famiglie che abitavano nel palazzo antistante per ragioni di sicurezza.

A causa dell'allerta alcuni sindaci hanno optato per la chiusura delle scuole in diversi Comuni della Campania per lunedì 29 novembre 2021. I comuni interessati dalla chiusura delle varie strutture, causa maltempo, sono, per ora, salvo ulteriori aggiornamenti:

  • Ercolano
  • Volla
  • Ischia
  • Barano d’Ischia
  • Casamicciola Terme
  • Forio
  • Angri
  • Cava de' Tirreni
  • Nocera Inferiore
  • Pagani
  • Siano
  • Arzano
  • Cardito
  • Monte di Procida
  • Portici
  • Casoria
  • San Giorgio a Cremano
  • Quarto
  • Torre del Greco
  • Bacoli
  • Forio d'Ischia

A Napoli chiusi i parchi e i giardini pubblici, ma scuole aperte.

Allerta arancione e gialla: dalla Calabria all'Abruzzo

Allerta arancione anche su buona parte della Calabria occidentale per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori tirrenici.

I temporali  saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Su tutto il resto della Calabria, come in Campania, permane l'allerta gialla.

Le altre regioni interessate da forti temporali, mare in burrasca e raffiche di vento? Sicilia, Sardegna, Basilicata, Lazio, Molise, Abruzzo e Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 05:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154