FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione lunedì 29 novembre 2021 in Campania e Calabria: scuole chiuse?

Allerta arancione in alcune zone di Calabria e Campania. Scuole chiuse in vari Comuni in provincia di Napoli e Salerno. Allerta gialla in 9 regioni. Le previsioni per lunedì 29 novembre 2021.
Previsione28 Novembre 2021 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2021 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay

Nuove brutte notizie dalle previsioni meteo. Viste le avverse condizioni il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato allerta meteo arancione per lunedì 29 novembre 2021 per la Campania tirrenica e per buona parte della Calabria occidentale. Allerta gialla invece in 9 regioni ovvero: in Sicilia, sulla Sardegna centro-occidentale, in Basilicata, sui restanti settori di Campania e Calabria, oltre che in: Lazio, Molise, Abruzzo e Umbria.

Già dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre, sono previsti venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in rapida estensione anche a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale.

Si prevedono, inoltre, precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 700-900 metri su Sardegna, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise. Nella prima parte della giornata di domani la neve scenderà a quote sempre più basse fino a 600 metri circa.

Allerta arancione in Campania: le zone interessate e i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole

La Protezione Civile della Regione Campania ha ulteriormente prorogato di altre 24 ore l'avviso di allerta meteo arancione. Fino alle 18:00 di lunedì 29 novembre si prevedono temporali, con forti raffiche di vento.

La Campania sarà sostanzialmente divisa fra allerta arancione e allerta gialla.

Quella arancione interessa le zone: 1,3,5,6,8 ovvero: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana oltre alle zona costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini.

Allerta arancione anche per: Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento e per finire Basso Cilento. Si prevedono temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango.

Quella gialla riguarda il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento. A ciò si aggiunge anche il rischio di dissesti idrogeologici, con frane e smottamenti. A causa probabilmente del maltempo, infatti, nel centro storico di Napoli una strada nei pressi di piazza Carlo III ha ceduto e sono state evacuate ben quaranta famiglie che abitavano nel palazzo antistante per ragioni di sicurezza.

A causa dell'allerta alcuni sindaci hanno optato per la chiusura delle scuole in diversi Comuni della Campania per lunedì 29 novembre 2021. I comuni interessati dalla chiusura delle varie strutture, causa maltempo, sono, per ora, salvo ulteriori aggiornamenti:

  • Ercolano
  • Volla
  • Ischia
  • Barano d’Ischia
  • Casamicciola Terme
  • Forio
  • Angri
  • Cava de' Tirreni
  • Nocera Inferiore
  • Pagani
  • Siano
  • Arzano
  • Cardito
  • Monte di Procida
  • Portici
  • Casoria
  • San Giorgio a Cremano
  • Quarto
  • Torre del Greco
  • Bacoli
  • Forio d'Ischia

A Napoli chiusi i parchi e i giardini pubblici, ma scuole aperte.

Allerta arancione e gialla: dalla Calabria all'Abruzzo

Allerta arancione anche su buona parte della Calabria occidentale per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori tirrenici.

I temporali  saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Su tutto il resto della Calabria, come in Campania, permane l'allerta gialla.

Le altre regioni interessate da forti temporali, mare in burrasca e raffiche di vento? Sicilia, Sardegna, Basilicata, Lazio, Molise, Abruzzo e Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154