FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: al via oggi, 2 agosto, la quinta ondata di caldo. I dettagli

L'Italia è nuovamente nella canicola a causa della quinta ondata di caldo dell'estate. Oggi, martedì 2 agosto, un po' di instabilità: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia di nuovo nella canicola, a causa della quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana, in espansione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina. I prossimi giorni, dunque, saranno roventi, con il termometro che non raggiungerà i valori estremi della precedente ondata, ma che comunque potrà toccare la soglia dei 37-38 gradi. Le regioni più calde saranno inizialmente quelle occidentali, mentre il picco della calura è atteso venerdì 5 agosto al Nord, tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud: a seguire, per la prossima settimana, si conferma una leggera attenuazione del caldo africano.

Dal punto di vista dell’emergenza idrica ovviamente nessuna novità, fatto salvo per una veloce fase temporalesca, in queste ore, sulle regioni di Nordest e la tendenza ad un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle aree alpine e prealpine verso la parte finale della settimana, quando non è da escludere un possibile coinvolgimento delle vicine pianure.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

In mattinata tempo a tratti instabile sulla Lombardia orientale e sulle regioni di Nordest, con alcuni temporali, in esaurimento col passar delle ore. Qualche annuvolamento in transito sulle regioni centrali. Da metà giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno alle aree montuose, con qualche isolato e breve temporale nel settore delle Alpi orientali e dell’Appennino centro-settentrionale. Per il resto tempo generalmente soleggiato.

Temperature: massime per lo più tra 30 e 36 gradi, con punte di 37-38 sul versante tirrenico e zone interne insulari. Venti: in prevalenza deboli e a regime di brezza, localmente moderati da nord su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno di pomeriggio le aree montuose, con la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento. Le aree più calde saranno per il momento ancora quelle tirreniche e le Isole dove si potranno toccare i 37-38 gradi. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi, localmente ancora un po’ mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154