FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: al via oggi, 2 agosto, la quinta ondata di caldo. I dettagli

L'Italia è nuovamente nella canicola a causa della quinta ondata di caldo dell'estate. Oggi, martedì 2 agosto, un po' di instabilità: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia di nuovo nella canicola, a causa della quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana, in espansione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina. I prossimi giorni, dunque, saranno roventi, con il termometro che non raggiungerà i valori estremi della precedente ondata, ma che comunque potrà toccare la soglia dei 37-38 gradi. Le regioni più calde saranno inizialmente quelle occidentali, mentre il picco della calura è atteso venerdì 5 agosto al Nord, tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud: a seguire, per la prossima settimana, si conferma una leggera attenuazione del caldo africano.

Dal punto di vista dell’emergenza idrica ovviamente nessuna novità, fatto salvo per una veloce fase temporalesca, in queste ore, sulle regioni di Nordest e la tendenza ad un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle aree alpine e prealpine verso la parte finale della settimana, quando non è da escludere un possibile coinvolgimento delle vicine pianure.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

In mattinata tempo a tratti instabile sulla Lombardia orientale e sulle regioni di Nordest, con alcuni temporali, in esaurimento col passar delle ore. Qualche annuvolamento in transito sulle regioni centrali. Da metà giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno alle aree montuose, con qualche isolato e breve temporale nel settore delle Alpi orientali e dell’Appennino centro-settentrionale. Per il resto tempo generalmente soleggiato.

Temperature: massime per lo più tra 30 e 36 gradi, con punte di 37-38 sul versante tirrenico e zone interne insulari. Venti: in prevalenza deboli e a regime di brezza, localmente moderati da nord su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno di pomeriggio le aree montuose, con la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento. Le aree più calde saranno per il momento ancora quelle tirreniche e le Isole dove si potranno toccare i 37-38 gradi. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi, localmente ancora un po’ mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154