FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: al via oggi, 2 agosto, la quinta ondata di caldo. I dettagli

L'Italia è nuovamente nella canicola a causa della quinta ondata di caldo dell'estate. Oggi, martedì 2 agosto, un po' di instabilità: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia di nuovo nella canicola, a causa della quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana, in espansione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina. I prossimi giorni, dunque, saranno roventi, con il termometro che non raggiungerà i valori estremi della precedente ondata, ma che comunque potrà toccare la soglia dei 37-38 gradi. Le regioni più calde saranno inizialmente quelle occidentali, mentre il picco della calura è atteso venerdì 5 agosto al Nord, tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud: a seguire, per la prossima settimana, si conferma una leggera attenuazione del caldo africano.

Dal punto di vista dell’emergenza idrica ovviamente nessuna novità, fatto salvo per una veloce fase temporalesca, in queste ore, sulle regioni di Nordest e la tendenza ad un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle aree alpine e prealpine verso la parte finale della settimana, quando non è da escludere un possibile coinvolgimento delle vicine pianure.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

In mattinata tempo a tratti instabile sulla Lombardia orientale e sulle regioni di Nordest, con alcuni temporali, in esaurimento col passar delle ore. Qualche annuvolamento in transito sulle regioni centrali. Da metà giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno alle aree montuose, con qualche isolato e breve temporale nel settore delle Alpi orientali e dell’Appennino centro-settentrionale. Per il resto tempo generalmente soleggiato.

Temperature: massime per lo più tra 30 e 36 gradi, con punte di 37-38 sul versante tirrenico e zone interne insulari. Venti: in prevalenza deboli e a regime di brezza, localmente moderati da nord su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno di pomeriggio le aree montuose, con la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento. Le aree più calde saranno per il momento ancora quelle tirreniche e le Isole dove si potranno toccare i 37-38 gradi. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi, localmente ancora un po’ mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154