FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via dal 5 febbraio un'ondata di gelo sull'Italia

Dopo una breve fase mite si cambia registro: dal 5 febbraio temperature in brusco calo con valori sottozero al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione (la numero 2 di febbraio) sta scivolando lungo i Balcani, in direzione della Grecia, e nel farlo lambisce il versante orientale della nostra Penisola, seguita da gelide correnti artiche che domenica 5 febbraio irromperanno su tutto il nostro Paese, causando un generale aumento del freddo, mentre piogge e nevicate saranno poche e si concentreranno al Sud. A inizio della prossima settimana ulteriore calo termico per l’afflusso delle gelide correnti artiche, con la possibilità di qualche nevicata fino a quote molto basse soprattutto nel versante adriatico della Penisola, mentre il contrasto tra l’aria gelida e le acque tiepide del Mediterraneo favorirà, in prossimità delle Baleari, la formazione di un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 3 del mese) che però sembra destinato a portare maltempo prevalentemente sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 5 febbraio

Domenica giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Qualche debole nevicata fino a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia e versante ionico della Calabria. In serata tempo in peggioramento in Sardegna; nella notte qualche nevicata fino a quote molto basse in Piemonte. Temperature ovunque in sensibile calo: in alcune località massime in calo anche di 10 gradi. Intensi venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Lunedì nuvole al Nord, regioni adriatiche, Sud Peninsulare e Sardegna: piogge diffuse in Sardegna, con neve oltre 800 metri; qualche nevicata fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Abruzzese e Molisano. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Gelate mattutine diffuse al Nord; temperature massime quasi dappertutto in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154