FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via dal 5 febbraio un'ondata di gelo sull'Italia

Dopo una breve fase mite si cambia registro: dal 5 febbraio temperature in brusco calo con valori sottozero al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione (la numero 2 di febbraio) sta scivolando lungo i Balcani, in direzione della Grecia, e nel farlo lambisce il versante orientale della nostra Penisola, seguita da gelide correnti artiche che domenica 5 febbraio irromperanno su tutto il nostro Paese, causando un generale aumento del freddo, mentre piogge e nevicate saranno poche e si concentreranno al Sud. A inizio della prossima settimana ulteriore calo termico per l’afflusso delle gelide correnti artiche, con la possibilità di qualche nevicata fino a quote molto basse soprattutto nel versante adriatico della Penisola, mentre il contrasto tra l’aria gelida e le acque tiepide del Mediterraneo favorirà, in prossimità delle Baleari, la formazione di un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 3 del mese) che però sembra destinato a portare maltempo prevalentemente sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 5 febbraio

Domenica giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Qualche debole nevicata fino a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia e versante ionico della Calabria. In serata tempo in peggioramento in Sardegna; nella notte qualche nevicata fino a quote molto basse in Piemonte. Temperature ovunque in sensibile calo: in alcune località massime in calo anche di 10 gradi. Intensi venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Lunedì nuvole al Nord, regioni adriatiche, Sud Peninsulare e Sardegna: piogge diffuse in Sardegna, con neve oltre 800 metri; qualche nevicata fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Abruzzese e Molisano. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Gelate mattutine diffuse al Nord; temperature massime quasi dappertutto in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154