FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, anche la prima settimana di agosto si apre con tempo variabile al Nord e caldo intenso al Sud

Il caldo africano non dà tregua al Sud, che supererà i 40 gradi anche nei prossimi giorni, mentre il Nord dovrà ancora fare i conti con correnti instabili. Gli aggiornamenti meteo
31 Luglio 2021 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
31 Luglio 2021 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mentre l'anticiclone africano mantiene saldamente il dominio sulle regioni meridionali un'intensa perturbazione sta per investire il Nord: tra la notte e la prima parte di domenica 1 agosto provocherà forte maltempo, poi per lunedì si profila un miglioramento delle condizioni meteo destinato tuttavia a durare poco.

Le nostre regioni settentrionali sono infatti destinate a restare ai margini dell'alta pressione, esposte all'afflusso di correnti instabili e di perturbazioni.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Lunedì 2 agosto le condizioni meteo concederanno una tregua dal maltempo alle regioni settentrionali, ma fenomeni isolati potranno ancora coinvolgere Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia Occidentale.
L'arrivo di aria un po' più fresca regalerà una lieve e parziale pausa dal caldo più estremo al Centro-Sud.

Martedì 3 agosto finisce la tregua, sia per quanto riguarda caldo che per i temporali: il Nord dovrà infatti fare i conti con una nuova perturbazione, che sarà responsabile di temporali diffusi e localmente intensi in gran parte del settore. Secondo l'attuale tendenza meteo i fenomeni saranno meno probabili solo in Emilia Romagna.
Le nuvole aumenteranno anche in gran parte della Penisola, con qualche rovescio possibile sul settore centrale dell'Appennino.
Il caldo africano tornerà a intensificarsi al Sud e in Sicilia, dove anche i venti di Scirocco contribuiranno all'aumento delle temperature: i valori potranno di nuovo raggiungere e superare la soglia dei 40 gradi.

L’evoluzione per la parte centrale della settimana risulta ancora piuttosto incerta, ma al momento la tendenza meteo indica un miglioramento del tempo al Nord, dove qualche episodio di instabilità potrà comunque insistere sulle zone alpine, e il protrarsi dell'intensa ondata di caldo al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 07:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154