FacebookInstagramXWhatsApp

Agosto al via con nuovi temporali al Nord: rischio di grandine e nubifragi. Le previsioni meteo per martedì 1

Meteo: la prima perturbazione di agosto avanza sul Nord Italia. Porterà temporali anche forti, accompagnati da grandine e violente raffiche di vento. Le zone più a rischio
Previsione1 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di agosto si conferma all’insegna della variabilità meteo, con l’arrivo sull’Italia di due perturbazioni atlantiche: la prima farà sentire i suoi effetti solo al Nord nella giornata di martedì 1, con una fase temporalesca e il rischio di fenomeni anche forti soprattutto al Nord-Est, per poi allontanarsi entro le prime ore di mercoledì. L’alta pressione invece garantirà in prevalenza condizioni di bel tempo al Centro-Sud, con un caldo sopra la norma, ma non estremo.
Quella di mercoledì 2 agosto sarà una giornata ancora calda e soleggiata al Centro-Sud e Isole, ma con tempo di nuovo stabile anche nelle regioni settentrionali, nonostante della nuvolosità sul settore alpino.

La seconda perturbazione, proveniente dalla Francia e ben più organizzata della prima, raggiungerà poi le nostre regioni settentrionali giovedì 3 agosto, determinando un peggioramento meteo fino a venerdì, quando è previsto un aumento dell’instabilità anche al Centro; i venti settentrionali che la accompagnano daranno luogo ad un graduale e sensibile calo termico, spingendosi entro sabato fino al Sud e alla Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 1 agosto

Martedì molte nuvole con rovesci e temporali fin dal mattino su Alpi centrali, tra alto Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, con rischio di fenomeni di forte intensità (possibili nubifragi, grandine e forti raffiche) sulle Alpi orientali, fino a raggiungere dal tardo pomeriggio la pianura veneta e le coste dell’alto Adriatico.
Nel resto dell’Italia inizio di giornata con cielo sereno; qualche nuvola in più nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio.

Temperature in aumento su Emilia Romagna e medio-basso versante adriatico, in calo nel resto del Nord e in modo più contenuto sul versante tirrenico. Venti moderati occidentali sui mari di ponente, Maestrale nei Canali delle Isole; mossi i relativi mari. Un po’ ventoso anche sulle Alpi occidentali e lungo la dorsale appenninica.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto

Mercoledì termina l’instabilità sulle nostre regioni settentrionali, a garanzia di una giornata con basso rischio di precipitazioni praticamente in tutto il Paese; una moderata nuvolosità insisterà però sulle Alpi, all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sulle coste dell’alto Adriatico e nel basso Tirreno. In serata prime piogge sui versanti alpini settentrionali e nubi in aumento in Liguria per l’avvicinarsi della perturbazione numero 2 del mese.

Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in temporaneo rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico. Venti ancora a tratti moderati sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 08:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154