FacebookInstagramXWhatsApp

Agosto al via con nuovi temporali al Nord: rischio di grandine e nubifragi. Le previsioni meteo per martedì 1

Meteo: la prima perturbazione di agosto avanza sul Nord Italia. Porterà temporali anche forti, accompagnati da grandine e violente raffiche di vento. Le zone più a rischio
Previsione1 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di agosto si conferma all’insegna della variabilità meteo, con l’arrivo sull’Italia di due perturbazioni atlantiche: la prima farà sentire i suoi effetti solo al Nord nella giornata di martedì 1, con una fase temporalesca e il rischio di fenomeni anche forti soprattutto al Nord-Est, per poi allontanarsi entro le prime ore di mercoledì. L’alta pressione invece garantirà in prevalenza condizioni di bel tempo al Centro-Sud, con un caldo sopra la norma, ma non estremo.
Quella di mercoledì 2 agosto sarà una giornata ancora calda e soleggiata al Centro-Sud e Isole, ma con tempo di nuovo stabile anche nelle regioni settentrionali, nonostante della nuvolosità sul settore alpino.

La seconda perturbazione, proveniente dalla Francia e ben più organizzata della prima, raggiungerà poi le nostre regioni settentrionali giovedì 3 agosto, determinando un peggioramento meteo fino a venerdì, quando è previsto un aumento dell’instabilità anche al Centro; i venti settentrionali che la accompagnano daranno luogo ad un graduale e sensibile calo termico, spingendosi entro sabato fino al Sud e alla Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 1 agosto

Martedì molte nuvole con rovesci e temporali fin dal mattino su Alpi centrali, tra alto Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, con rischio di fenomeni di forte intensità (possibili nubifragi, grandine e forti raffiche) sulle Alpi orientali, fino a raggiungere dal tardo pomeriggio la pianura veneta e le coste dell’alto Adriatico.
Nel resto dell’Italia inizio di giornata con cielo sereno; qualche nuvola in più nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio.

Temperature in aumento su Emilia Romagna e medio-basso versante adriatico, in calo nel resto del Nord e in modo più contenuto sul versante tirrenico. Venti moderati occidentali sui mari di ponente, Maestrale nei Canali delle Isole; mossi i relativi mari. Un po’ ventoso anche sulle Alpi occidentali e lungo la dorsale appenninica.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto

Mercoledì termina l’instabilità sulle nostre regioni settentrionali, a garanzia di una giornata con basso rischio di precipitazioni praticamente in tutto il Paese; una moderata nuvolosità insisterà però sulle Alpi, all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sulle coste dell’alto Adriatico e nel basso Tirreno. In serata prime piogge sui versanti alpini settentrionali e nubi in aumento in Liguria per l’avvicinarsi della perturbazione numero 2 del mese.

Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in temporaneo rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico. Venti ancora a tratti moderati sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154