FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: agosto al via con caldo intenso ovunque! Lieve calo nel weekend: i dettagli

L'anticiclone tra venerdì 2 agosto e il fine settimana subirà una temporanea battuta d'arresto a causa di una perturbazione: temporali in arrivo.
Previsione1 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi vicini ai 40 gradi e assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire in modo acuto soprattutto in Emilia Romagna, ma al Nord - a differenza del resto d’Italia – aumenterà l’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e sulle vicine pianure.

Fra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa del transito di un impulso perturbato che potrà dare vita a una veloce fase temporalesca, con possibili fenomeni intensi inizialmente al Nord, ma in trasferimento sabato al Centro. A causa del caldo e dell’umidità si mantiene elevato il rischio di grandine.

Queste circostanze, se confermate nei prossimi aggiornamenti, contribuiranno a ridimensionare parzialmente e temporaneamente le temperature, che comunque resteranno in gran parte sopra la media, con la prospettiva di una nuova risalita nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 1 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alle pianure del Nord-Est tra Veneto ed Emilia; in serata possibili fenomeni verso le coste.

Insiste il caldo intenso: temperature minime dai 20 ai 26 gradi e massime in ulteriore aumento fra 32 e 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud, Isole Maggiori e in Emilia Romagna. Venti deboli occidentali o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 agosto

Mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali su Alpi e Appennino settentrionali, fenomeni più diffusi sul settore orientale dove localmente verranno coinvolte anche le pianure.

I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da grandine. Lieve flessione delle temperature sulle regioni settentrionali; il clima resterà comunque molto caldo ovunque. Prevalenza di venti occidentali o sud-occidentali, da deboli a localmente moderati; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 08:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154