FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, con Santa Lucia arrivano anticiclone e bel tempo, ma anche la nebbia: ecco dove

Santa Lucia porta il bel tempo sull'Italia, ma anche la nebbia. Con l'anticiclone si rialzano leggermente anche le temperature.
Previsione12 Dicembre 2021 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2021 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay 

Cosa dicono le ultime previsioni meteo? Con Santa Lucia - ovvero da lunedì 13 dicembre - arriva l'anticiclone che porta il bel tempo sull'Italia, ma anche la nebbia. Dove? Ecco le zone interessate. Per diversi giorni, dopo un periodo particolarmente instabile e perturbato che ha imbiancato diverse città come la stessa Milano, l'Italia e mezza Europa potranno godere di una situazione meteorologica sicuramente migliore e più che mai stazionaria che porterà anche un lieve rialzo delle temperature.

Meteo: Santa Lucia porta l'anticiclone

Da lunedì 13 dicembre 2021 con Santa Lucia arriva anche l'anticiclone. Aria di alta pressione proteggerà, per diversi giorni, una vasta parte dell'Europa sud occidentale e permetterà, soprattutto nella zona Nord - Ovest dell'Italia, di godere di temperature più miti. Unico problema? In cambio di un maggior tepore e dell'assenza di precipitazioni si dovrà far i conti con la possibile formazione di nebbia anche persistente.

Le previsioni per i prossimi giorni ci annunciano che lunedì 13 dicembre sarà soleggiato al Nord, ci sarà bel tempo al Centro mentre i cieli del Sud d'Italia saranno poco nuvolosi. Qualche debole pioggia interesserà ancora qualche zona, ma ben presto anche il Sud potrà beneficiare interamente dell'anticiclone. Si annunciano infatti per lunedì piogge sparse su: Puglia, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Da martedì le cose continueranno a migliorare e l'alta pressione sarà sempre più forte e protagonista.

Nebbie sono previste in Valpadana e in Toscana. Queste ultime potranno essere fitte e persistenti.

Dal punto di vista termico, nonostante il lieve rialzo delle temperature - si stima 10 gradi al Nord e 12 al Sud -  non mancheranno le gelate su pianure e vallate specie al Nord e nelle zone interne del Centro.  

Si stima che già il giorno di Santa Lucia Torino e Bologna avranno temperature massime intorno agli 8 gradi, mentre Milano 6. Diversa la situazione al Sud con temperature massime di 14° a Napoli e Bari e 15° a Palermo.

Le previsioni meteo per Natale e Capodanno

Quanto durerà il bel tempo? L'anticiclone è destinato a permanere a lungo sull'Italia e su mezza Europa. Difficile fare previsioni esatte e dire con certezza quando ci saluterà per lasciar spazio a nuove perturbazioni.

Secondo le ultime proiezioni l'anticiclone non ci abbandonerà almeno fino ai giorni che precedono il Natale. In quel periodo è probabile che farà irruzione altra aria artica proveniente dal Nord Europa. Per le festività natalizie il tempo potrebbe pertanto tornare ad essere perturbato così come lo è stato nei giorni scorsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154