FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana maltempo e rischio criticità. Ecco dove

Lunedì 13 maggio la perturbazione n.4 farà sentire i suoi effetti al Nord ma tra martedì 14 e giovedì 16 si avrà una fase di maltempo più intenso
Previsione12 Maggio 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Maggio 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it

L’area di alta pressione che nelle ultime ore ha garantito condizioni di tempo stabile e mite su gran parte d’Italia, si sta indebolendo lungo il suo bordo settentrionale sotto la spinta delle correnti atlantiche. Nell’ambito di queste correnti si muovono alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4) sta lambendo le regioni settentrionali determinando un aumento dell’instabilità lungo le Alpi e parte del Nord-Ovest. Lunedì 13 maggio gli effetti di questa perturbazione si estenderanno anche alle pianure del Nord-Est e alle zone interne del Centro, mentre le regioni meridionali rimarranno ai margini di questo flusso atlantico.

Una seconda perturbazione (la n.5) molto più attiva, tra martedì 14 e giovedì 16, sarà causa di una fase di intenso maltempo soprattutto al Nord dove non si escludono anche delle criticità legate alle forti precipitazioni. Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.

Il tipo di circolazione atmosferica che andrà a configurarsi nel corso della prossima settimana, sarà caratterizzata dal richiamo di masse d’aria dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale. Queste correnti meridionali interesseranno in maniera diretta anche le nostre regioni del Centro-Sud dove si farà sentire un po’ di caldo con picchi massimi localmente oltre i 30 al Sud e in Sicilia, mentre al Nord, alle prese con maltempo e correnti più fresche, le temperature resteranno più contenute.

Le previsioni meteo per lunedì 13 maggio

Cielo nuvoloso al Nord con piogge e rovesci lungo le Alpi, e parte delle pianure del Nord-Ovest e delle Venezie. Qualche rovescio pomeridiano possibile in Emilia Romagna. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata anche a schiarite ampie; possibile sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio nelle zone interne e montuose del Centro.

Temperature massime in calo al Nord, in lieve aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare i 26-28 gradi. Ventoso per Scirocco nei Canali delle Isole, con mari mossi; debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per martedì 14 maggio

Al Centro-Sud cielo parzialmente nuvoloso o velato con anche delle temporanee schiarite ampie e possibili brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino centrale. Da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord; piogge isolate al mattino su Alpi occidentali e Venezie; nel pomeriggio precipitazioni più diffuse, anche a carattere temporalesco in Emilia Romagna; dalla sera tendenza a un’intensificazione delle precipitazioni fra Piemonte e Lombardia.

Temperature in leggero calo al Nord, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Sud dove raggiungeranno di nuovo i 24-28 gradi nel pomeriggio. Venti di Scirocco in moderato rinforzo e mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154