FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 settembre con caldo intenso al Sud e Isole. Picchi fino a 35°C

In questo venerdì 9 settembre persiste un po' di instabilità al Centro-Nord mentre al Sud e nelle Isole il caldo è ancora intenso: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) che ha attraversato il Centro-Nord portando forti temporali, si allontana dall’Italia lasciando dietro di sé condizioni di instabilità che nelle prossime ore di questo venerdì 9 settembre saranno evidenti soprattutto in Lombardia, al Nordest e, in forma più sporadica, anche al Centro, in Campania e nel nord della Puglia. L’estremo Sud e le Isole risentiranno solo marginalmente di questa fase instabile, con il sole e il caldo estivo sempre protagonisti: in queste regioni le temperature supereranno i 30 gradi, raggiungendo picchi intorno ai 35 gradi su Puglia, settori ionici e Isole.

La tendenza per il fine settimana conferma un generale miglioramento, con qualche residuo episodio di instabilità al Nordest, lungo l’Appennino e molto più sporadicamente sulle coste adriatiche e il settore del basso Tirreno. Dal punto di vista termico, la ventilazione di Maestrale che sostituirà gradualmente i venti meridionali, attenuerà il caldo fuori stagione sabato 10 settembre in Sardegna, domenica 11 anche al Sud. L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità favorite dalla risalita del promontorio anticiclonico nord-africano che determinerà anche un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media.

Le previsioni meteo per venerdì 9 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato all’estremo Sud e sulle Isole. Nel resto del Paese tempo variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite più ampie nella seconda parte della giornata al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Possibili piogge e temporali su Lombardia, Nordest, basso Lazio, Abruzzo, Molise, zone interne del Centro, Campania e Foggiano.

Temperature massime in lieve flessione al Centronord e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulle Isole, con punte intorno ai 35°C. Ventoso per venti meridionali fra Ionio e basso Adriatico, occidentali sui mari do ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi orientali, Emilia Romagna, Toscana e Campania con possibili isolate precipitazioni sull’Emilia orientale, il basso Veneto e le coste campane. In giornata nubi su Alpi, Appennini, regioni di Nordest, Toscana, Umbria, Marche e Campania, tempo più soleggiato altrove. Sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro orientali, Venezie, Emilia Romagna orientale, Appennino settentrionale e Campania.

Temperature mattutine in ulteriore flessione; massime in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi vicini ai 35 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154