FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 settembre con caldo intenso al Sud e Isole. Picchi fino a 35°C

In questo venerdì 9 settembre persiste un po' di instabilità al Centro-Nord mentre al Sud e nelle Isole il caldo è ancora intenso: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) che ha attraversato il Centro-Nord portando forti temporali, si allontana dall’Italia lasciando dietro di sé condizioni di instabilità che nelle prossime ore di questo venerdì 9 settembre saranno evidenti soprattutto in Lombardia, al Nordest e, in forma più sporadica, anche al Centro, in Campania e nel nord della Puglia. L’estremo Sud e le Isole risentiranno solo marginalmente di questa fase instabile, con il sole e il caldo estivo sempre protagonisti: in queste regioni le temperature supereranno i 30 gradi, raggiungendo picchi intorno ai 35 gradi su Puglia, settori ionici e Isole.

La tendenza per il fine settimana conferma un generale miglioramento, con qualche residuo episodio di instabilità al Nordest, lungo l’Appennino e molto più sporadicamente sulle coste adriatiche e il settore del basso Tirreno. Dal punto di vista termico, la ventilazione di Maestrale che sostituirà gradualmente i venti meridionali, attenuerà il caldo fuori stagione sabato 10 settembre in Sardegna, domenica 11 anche al Sud. L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità favorite dalla risalita del promontorio anticiclonico nord-africano che determinerà anche un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media.

Le previsioni meteo per venerdì 9 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato all’estremo Sud e sulle Isole. Nel resto del Paese tempo variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite più ampie nella seconda parte della giornata al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Possibili piogge e temporali su Lombardia, Nordest, basso Lazio, Abruzzo, Molise, zone interne del Centro, Campania e Foggiano.

Temperature massime in lieve flessione al Centronord e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulle Isole, con punte intorno ai 35°C. Ventoso per venti meridionali fra Ionio e basso Adriatico, occidentali sui mari do ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi orientali, Emilia Romagna, Toscana e Campania con possibili isolate precipitazioni sull’Emilia orientale, il basso Veneto e le coste campane. In giornata nubi su Alpi, Appennini, regioni di Nordest, Toscana, Umbria, Marche e Campania, tempo più soleggiato altrove. Sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro orientali, Venezie, Emilia Romagna orientale, Appennino settentrionale e Campania.

Temperature mattutine in ulteriore flessione; massime in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi vicini ai 35 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154