FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 9 ottobre dal sapore estivo: l'anticiclone non molla la presa!

Condizioni meteo stabili e caldo anomalo: l'anticiclone nord africano mantiene il dominio sull'Italia e nelle zone più calde saranno ancora possibili picchi oltre i 30 gradi! Gli aggiornamenti
9 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ancora clima estivo sull’Italia, con caldo anomalo e condizioni meteo stabili, segnate da un’assenza totale di precipitazioni e prevalenza di sole in tutto il Paese. Persiste dunque l’anticiclone di matrice nord-africana che, non solo non ha intenzione di abbandonare l’Europa, ma tende anche a rinforzarsi ulteriormente. Nel nostro Paese registreremo un ulteriore aumento delle temperature fino a picchi di 30-32 gradi.
Questa lunga coda dell’estate prosegue con caldo fuori scala anche in montagna, con lo zero termico che anche in questo inizio di settimana si aggirerà sulle Alpi intorno a 3.800-4.000 metri.
Nella seconda parte della settimana le temperature, pur rimanendo superiori alle medie stagionali, andranno incontro a un leggero ridimensionamento, specie sulle regioni settentrionali, lambite dalle correnti atlantiche che nel frattempo avranno ripreso a interessare l’Europa Centrale.

Le previsioni meteo per lunedì 9 ottobre

Giornata soleggiata in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno. Qualche annuvolamento innocuo e modesto interesserà il Nord-Est e nel pomeriggio anche le aree montuose.
Caldo sempre ben oltre la norma, con massime in ulteriore aumento al Centro-Sud; valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi, ma con possibili picchi di 31-32 gradi. Venti ovunque di debole intensità: settentrionali sul Tirreno e al Sud, meridionali sui mari del Nord Italia. Mari: un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, calmi o poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per martedì 10 ottobre

Ancora tempo stabile e assenza di precipitazioni. In mattinata cieli sereni o parzialmente nuvolosi, con una maggior presenza di nubi sul settore dell’alto Adriatico. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque, salvo qualche nube in più in Puglia.
Temperature stabili o in leggero calo; valori sempre oltre la norma climatica. Venti ovunque di debole intensità: settentrionali sul Tirreno e al Sud, meridionale nel mar Ligure. Mari: un po’ mosso il settore meridionale del Ligure, generalmente poco mossi i restanti bacini intorno alla penisola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154