FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 maggio nuvoloso poi nuove piogge in arrivo

Settimana molto instabile: piogge e temporali. Progressivo calo delle temperature in arrivo. Nel weekend ancora maltempo. Le previsioni meteo del 9 maggio
Previsione8 Maggio 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana molto dinamica sull’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni, responsabili di un tempo molto instabile, a tratti piovoso, e progressivamente anche più fresco. La perturbazione n.1 abbandona in queste ore le regioni settentrionali, contemporaneamente la n.2, di origine africana, investe le Isole, il Sud e parte del Centro, allontanandosi verso il Golfo Libico nella seconda parte di martedì. Nel frattempo, un terzo e intenso sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest, coinvolgendo più direttamente il resto del Paese nel corso di mercoledì e con strascichi di instabilità almeno fino a giovedì. Ma non è finita qui perché, tra la fine di venerdì e sabato, potrebbe arrivare la perturbazione n 4, con una nuova ondata di maltempo attesa nel corso del weekend. Si tratta, ovviamente, di una tendenza ancora incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico, adesso si va incontro ad un progressivo ridimensionamento, più apprezzabile a partire da metà settimana con valori che, al Centro-Nord e sulla Sardegna, potrebbero portarsi anche sotto la media stagionale.

Le previsioni meteo per martedì 9 maggio

Giornata in prevalenza nuvolosa, ma con spazi soleggiati anche ampi sin dal mattino al Centro e in Sardegna, nel pomeriggio anche lungo le coste dell’alto Adriatico e su Emilia orientale e Romagna. Tra la notte e il mattino precipitazioni residue su regioni meridionali e Sicilia. In seguito tempo per lo più asciutto, salvo brevi e isolati rovesci nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo e all’estremo Sud. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a marcato peggioramento con piogge e rovesci al Nord-Ovest. Temperature: massime in leggero rialzo sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 maggio

Mercoledì tempo perturbato sin dal mattino sulle regioni di Nordest, su quelle centrali e sulla Campania, con precipitazioni diffuse, localmente intense, sottoforma di rovesci e locali temporali. Attenzione all’alta Toscana e all’Emilia Romagna dove i fenomeni potrebbero essere abbondanti. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno al resto del Sud e alla Sicilia nord-orientale, anche qui con possibili temporali. Migliora al Nordovest, salvo per brevi acquazzoni pomeridiani in sviluppo attorno ai rilievi e sulla Lombardia orientale. Dal pomeriggio torna il sole sulla Sardegna. Temperature: massime in diminuzione nelle aree interessate dal maltempo. Venti: forti di Maestrale tra la Sardegna e il Canale di Sicilia, Scirocco in rinforzo sull’Adriatico centrale e meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154