FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 luglio: la fiammata africana entra nel vivo. Nei prossimi giorni punte oltre i 40 gradi!

L'anticiclone si è consolidato sull'Italia, con una massa d'aria rovente che nei prossimi giorni potrà spingere i termometri fino intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano oramai occupa con decisione tutta l’Italia e anche nelle prossime ore garantirà tempo soleggiato e stabile in tutto il Paese, ma anche caldo afoso intenso, in ulteriore aumento. Durante la nuova settimana al Centro-Sud e Isole l’alta pressione non mostrerà segni di debolezza e il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo, con temperature diffusamente oltre i 30 gradi e punte anche di 40 gradi e oltre.
Anche al Nord inizio settimana con tanto sole e, nonostante temperature leggermente più contenute, caldo comunque intenso, perché le giornate saranno molto afose mentre sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500/4700 metri.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Niño, che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico Equatoriale, e i cui effetti su molte aree (anche assai distanti) del Pianeta si osserveranno solo nei prossimi mesi, e in particolare nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio un po’ di nuvole sulle Alpi, ma senza piogge; ancora tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve aumento e quasi dappertutto sensibilmente sopra le medie stagionali, con valori che da nord a sud toccheranno diffusamente i 35 gradi e punte anche vicine ai 40 in Sicilia e, soprattutto, in Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Lunedì tanto sole in tutta Italia con solo un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle aree montuose, e in particolare sulle Alpi, dove non si può escludere qualche breve rovescio.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154