FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 luglio: la fiammata africana entra nel vivo. Nei prossimi giorni punte oltre i 40 gradi!

L'anticiclone si è consolidato sull'Italia, con una massa d'aria rovente che nei prossimi giorni potrà spingere i termometri fino intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano oramai occupa con decisione tutta l’Italia e anche nelle prossime ore garantirà tempo soleggiato e stabile in tutto il Paese, ma anche caldo afoso intenso, in ulteriore aumento. Durante la nuova settimana al Centro-Sud e Isole l’alta pressione non mostrerà segni di debolezza e il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo, con temperature diffusamente oltre i 30 gradi e punte anche di 40 gradi e oltre.
Anche al Nord inizio settimana con tanto sole e, nonostante temperature leggermente più contenute, caldo comunque intenso, perché le giornate saranno molto afose mentre sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500/4700 metri.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Niño, che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico Equatoriale, e i cui effetti su molte aree (anche assai distanti) del Pianeta si osserveranno solo nei prossimi mesi, e in particolare nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio un po’ di nuvole sulle Alpi, ma senza piogge; ancora tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve aumento e quasi dappertutto sensibilmente sopra le medie stagionali, con valori che da nord a sud toccheranno diffusamente i 35 gradi e punte anche vicine ai 40 in Sicilia e, soprattutto, in Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Lunedì tanto sole in tutta Italia con solo un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle aree montuose, e in particolare sulle Alpi, dove non si può escludere qualche breve rovescio.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154