FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 luglio: la fiammata africana entra nel vivo. Nei prossimi giorni punte oltre i 40 gradi!

L'anticiclone si è consolidato sull'Italia, con una massa d'aria rovente che nei prossimi giorni potrà spingere i termometri fino intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano oramai occupa con decisione tutta l’Italia e anche nelle prossime ore garantirà tempo soleggiato e stabile in tutto il Paese, ma anche caldo afoso intenso, in ulteriore aumento. Durante la nuova settimana al Centro-Sud e Isole l’alta pressione non mostrerà segni di debolezza e il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo, con temperature diffusamente oltre i 30 gradi e punte anche di 40 gradi e oltre.
Anche al Nord inizio settimana con tanto sole e, nonostante temperature leggermente più contenute, caldo comunque intenso, perché le giornate saranno molto afose mentre sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500/4700 metri.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Niño, che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico Equatoriale, e i cui effetti su molte aree (anche assai distanti) del Pianeta si osserveranno solo nei prossimi mesi, e in particolare nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio un po’ di nuvole sulle Alpi, ma senza piogge; ancora tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve aumento e quasi dappertutto sensibilmente sopra le medie stagionali, con valori che da nord a sud toccheranno diffusamente i 35 gradi e punte anche vicine ai 40 in Sicilia e, soprattutto, in Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Lunedì tanto sole in tutta Italia con solo un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle aree montuose, e in particolare sulle Alpi, dove non si può escludere qualche breve rovescio.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154