FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 luglio: la fiammata africana entra nel vivo. Nei prossimi giorni punte oltre i 40 gradi!

L'anticiclone si è consolidato sull'Italia, con una massa d'aria rovente che nei prossimi giorni potrà spingere i termometri fino intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano oramai occupa con decisione tutta l’Italia e anche nelle prossime ore garantirà tempo soleggiato e stabile in tutto il Paese, ma anche caldo afoso intenso, in ulteriore aumento. Durante la nuova settimana al Centro-Sud e Isole l’alta pressione non mostrerà segni di debolezza e il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo, con temperature diffusamente oltre i 30 gradi e punte anche di 40 gradi e oltre.
Anche al Nord inizio settimana con tanto sole e, nonostante temperature leggermente più contenute, caldo comunque intenso, perché le giornate saranno molto afose mentre sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500/4700 metri.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Niño, che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico Equatoriale, e i cui effetti su molte aree (anche assai distanti) del Pianeta si osserveranno solo nei prossimi mesi, e in particolare nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio un po’ di nuvole sulle Alpi, ma senza piogge; ancora tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve aumento e quasi dappertutto sensibilmente sopra le medie stagionali, con valori che da nord a sud toccheranno diffusamente i 35 gradi e punte anche vicine ai 40 in Sicilia e, soprattutto, in Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Lunedì tanto sole in tutta Italia con solo un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle aree montuose, e in particolare sulle Alpi, dove non si può escludere qualche breve rovescio.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154