FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno con forti temporali al Nord: rischio grandine

Perturbazione al Nord con fenomeni violenti. Caldo al Centro-sud con picchi oltre i 35 gradi per l'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo del 9-10 giugno
Previsione9 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore al Nord è atteso l’arrivo di una perturbazione (la numero 4 del mese) che, proveniente dalla Spagna, nella seconda parte della giornata odierna porterà rovesci e temporali su gran parte del Nord, con parziale coinvolgimento di alcune zone del Centro; al Sud, sempre protetto dall’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, sarà invece un’altra giornata insolitamente calda per il periodo. Quindi ancora piogge assenti all’estremo Sud e in particolare in Sicilia, dove la mancanza di precipitazioni e il “caldo africano” contribuiranno ad aggravare ulteriormente le condizioni di siccità. La prossima settimana il Nord rimarrà ancora coinvolto dal passaggio delle piovose perturbazioni atlantiche, ed è quindi atteso da tempo instabile, mentre al Sud insisterà l’alta pressione e le giornate saranno di conseguenza in prevalenza soleggiate e calde; il Centro e la Sardegna vivranno condizioni intermedie.

Le previsioni meteo per domenica 9 giugno

Domenica prevalenza di tempo soleggiato all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: al mattino primi piovaschi sulle Alpi Occidentali; nel pomeriggio rovesci e temporali su gran parte del Nord, fatta eccezione per le zone costiere; in serata isolati rovesci e temporali su tutte le regioni settentrionali e l’Alta Toscana.  Saranno possibili fenomeni intensi con rischi di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.
Temperature massime in lieve calo al Nord e Sardegna, in ulteriore crescita al Sud, con picchi anche oltre 35 gradi.  Ventoso sui mari di ponente per venti meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 10 giugno

Lunedì nuvole al Nord e Toscana ma con schiarite nel corso del giorno. Instabile con piogge sparse e locali temporali sulle aree alpine centro-orientali e nel pomeriggio anche su Lombardia e Venezie; qualche pioggia isolata su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Generalmente soleggiato nel resto del centro-Sud. Temperature in calo quasi ovunque. Il caldo resterà intenso in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con valori anche oltre i 35 gradi. Venti moderati o tesi meridionali su Ionio, basso Adriatico e Mar ligure; deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno sud-orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 14:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154