FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 giugno: ancora rovesci e temporali sull'Italia

L'instabilità non molla la presa sull'Italia, e anche tra mercoledì 9 giugno e giovedì 10 arriveranno molti rovesci e temporali. Le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'afflusso di correnti instabili continua a influenzare le condizioni meteo sull'Italia, che nella giornata di oggi - mercoledì 9 giugno - resta bersaglio di rovesci e temporali, più diffusi sui settori di montagna e probabili soprattutto nelle ore più calde del giorno.

Nonostante le condizioni meteo instabili le temperature rimangono nel complesso nella norma stagionale, con valori tipici della stagione estiva e punte massime intorno ai 27-29 gradi.

Anche nella seconda parte della settimana il nostro Paese resterà ai margini dell’Anticiclone, e in particolare fino a venerdì vivremo giornate ancora instabili, segnate dal passaggio di queste correnti settentrionali che favoriranno di nuovo lo sviluppo di temporali, anche se meno diffusi rispetto ai primi giorni della settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 giugno

Nella mattinata di oggi i cieli saranno sereni o solo parzialmente nuvolosi al Centro-Nord. È prevista invece una maggiore nuvolosità sulle regioni meridionali, dove nella prima parte della giornata saranno già possibili rovesci sparsi, più probabili su Puglia e Calabria. Da metà giornata temporali in sviluppo soprattutto sui settori di montagna (Alpi e Appennino centro-meridionale), con sconfinamenti verso le coste tirreniche, e su Calabria e Isole Maggiori.

Temperature massime in generale lieve aumento, per lo più comprese tra i 24 e i 29 gradi. Venti settentrionali, con rinforzi tra le Isole Maggiori e il Sud; in questi settori il mare risulterà mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 10 giugno

Per domani si profila un risveglio per lo più soleggiato o poco nuvoloso, ma nel corso della giornata assisteremo allo sviluppo dei primi temporali sui rilievi del Nord-Est, sull'Appennino settentrionale e sui settori interni del Sud.
Le nubi aumenteranno progressivamente sulle aree montuose di tutto il Paese, dove si svilupperanno rovesci e temporali che potranno anche sconfinare verso le coste in Liguria, nel basso versante tirrenico e nelle Isole.

Clima ancora estivo, con punte vicine ai 30 gradi al Nord e sulle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154