FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 febbraio: forte maltempo al Sud, le zone a rischio nubifragi

Forte maltempo al Sud, con piogge molto abbondanti e vento intenso: attenzione al rischio di mareggiate e nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo artico causata dalle correnti gelide nord-orientali che insistono tra l'Europa dell'est e la nostra Penisola. Nell’ambito di queste correnti un nuovo impulso (perturbazione numero 4) proveniente dai Balcani ha già raggiunto il Mediterraneo centrale rinvigorendo la circolazione depressionaria in quota, mentre nei bassi strati tenderà a formarsi un profondo ciclone mediterraneo fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio.

In questo contesto le temperature resteranno sensibilmente sotto la norma e saranno possibili ancora delle nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sardegna. Il vortice che prenderà vita all’estremo Sud sarà causa di forte maltempo sulla Sicilia, specie nei suoi settori orientali e meridionali dove, fra giovedì e la prima parte di venerdì, si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700-800 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 9 febbraio

Soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte degli iniziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest, sul Piemonte occidentale e nel pomeriggio anche sul Lazio. Nubi insistenti altrove, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata ed estremo sud della Campania, nevose a bassa quota, inizialmente anche fino a 100-300 metri ma in successivo lieve rialzo. Locali deboli piogge sparse anche sulla Sardegna orientale con neve oltre i 500-600 metri.
Precipitazioni più intense in Sicilia e Calabria, con possibili forti rovesci in serata nella parte orientale dell’isola; quota neve intorno a 600-700 metri in Calabria, 800-1000 metri in Sicilia.

In vista del forte maltempo la Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico sulla Sicilia orientale, mentre è codice arancione sui settori centrali dell'Isola e quelli meridionali della Calabria.

Il clima resta piuttosto freddo, con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e parte del Centro e massime di diversi gradi sotto la media. Ancora ventoso per venti nord-orientali, in ulteriore sensibile rinforzo intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata, soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all’interno. Tempo in miglioramento sul resto del meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud.
Tempo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose intorno alla Sicilia, in parziale attenuazione alla sera. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154