FacebookInstagramXWhatsApp

Stop al caldo: tornano pioggia e vento forte, con tanta neve sulle Alpi! Le previsioni meteo dal 9 aprile

Stop al caldo anomalo, arriva una nuova perturbazione: porterà piogge anche moderate, con vento forte e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo una fase meteo segnata da notevoli sbalzi termici che proseguiranno anche nei prossimi 7-10 giorni in un’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.
Dopo aver portato per alcuni giorni di tempo stabile e caldo anomalo, l’alta pressione africana sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la numero 2 di aprile) che attraverserà le nostre regioni fra oggi e mercoledì, seguita da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature inizialmente al Nord-Ovest e poi, tra mercoledì e giovedì, anche nel resto d’Italia, con valori anche sotto la media in alcune aree.

Nella seconda parte della settimana, poi, seguirà un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnata da afflussi di aria calda, che riporterà stabilità e un nuovo cambio di scenario dal punto di vista termico con temperature in risalita nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata soprattutto un sensibile calo termico.

Le previsioni meteo per martedì 9 aprile

Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest con piogge sparse anche a carattere di rovescio, a partire dalle zone più occidentali; nevicate inizialmente oltre i 2000 metri, ma in abbassamento nel corso della giornata. Nubi sparse anche al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Sardegna. Nel resto del Paese cielo per lo più velato per il transito di strati nuvolosi alti. In serata precipitazioni in estensione anche a Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia e Toscana.

Temperature massime in deciso calo al Nord-Ovest e nel settore occidentale della Sardegna, senza grandi variazioni e ancora elevate altrove. Venti in rinforzo a partire dalla Sardegna e sui mari occidentali con conseguente aumento del moto ondoso.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in generale nuvoloso. Piogge diffuse al Nord, inizialmente meno probabili in Piemonte e Liguria, e neve sulle Alpi oltre 1100-1600 metri. Precipitazioni più isolate e intermittenti al Centro, in Sardegna e nel basso Tirreno. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche pioggia in Emilia, alta Toscana, basso Piemonte, Liguria e Sardegna.

Temperature massime in diminuzione, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulle Isole maggiori con valori anche sotto la media; picchi ancora elevati nel Sud peninsulare. Ventoso un po’ ovunque, con raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 00:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154