FacebookInstagramXWhatsApp

Stop al caldo: tornano pioggia e vento forte, con tanta neve sulle Alpi! Le previsioni meteo dal 9 aprile

Stop al caldo anomalo, arriva una nuova perturbazione: porterà piogge anche moderate, con vento forte e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo una fase meteo segnata da notevoli sbalzi termici che proseguiranno anche nei prossimi 7-10 giorni in un’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.
Dopo aver portato per alcuni giorni di tempo stabile e caldo anomalo, l’alta pressione africana sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la numero 2 di aprile) che attraverserà le nostre regioni fra oggi e mercoledì, seguita da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature inizialmente al Nord-Ovest e poi, tra mercoledì e giovedì, anche nel resto d’Italia, con valori anche sotto la media in alcune aree.

Nella seconda parte della settimana, poi, seguirà un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnata da afflussi di aria calda, che riporterà stabilità e un nuovo cambio di scenario dal punto di vista termico con temperature in risalita nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata soprattutto un sensibile calo termico.

Le previsioni meteo per martedì 9 aprile

Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest con piogge sparse anche a carattere di rovescio, a partire dalle zone più occidentali; nevicate inizialmente oltre i 2000 metri, ma in abbassamento nel corso della giornata. Nubi sparse anche al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Sardegna. Nel resto del Paese cielo per lo più velato per il transito di strati nuvolosi alti. In serata precipitazioni in estensione anche a Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia e Toscana.

Temperature massime in deciso calo al Nord-Ovest e nel settore occidentale della Sardegna, senza grandi variazioni e ancora elevate altrove. Venti in rinforzo a partire dalla Sardegna e sui mari occidentali con conseguente aumento del moto ondoso.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in generale nuvoloso. Piogge diffuse al Nord, inizialmente meno probabili in Piemonte e Liguria, e neve sulle Alpi oltre 1100-1600 metri. Precipitazioni più isolate e intermittenti al Centro, in Sardegna e nel basso Tirreno. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche pioggia in Emilia, alta Toscana, basso Piemonte, Liguria e Sardegna.

Temperature massime in diminuzione, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulle Isole maggiori con valori anche sotto la media; picchi ancora elevati nel Sud peninsulare. Ventoso un po’ ovunque, con raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154