FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 aprile con freddo in attenuazione poi torna la pioggia al Nord

Si attenua il freddo con temperature in rialzo e tempo stabile venerdì 9 aprile. Da sabato peggiora al Nord e in Toscana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 9 arile l’Italia godrà della protezione dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e, complice l’afflusso di calde correnti sciroccali, anche temperature in generale aumento. Nel fine settimana invece arriverà una perturbazione (la numero 4 di aprile) che già sabato porterà, specie nella seconda parte del giorno, piogge sparse al Nord e Toscana, con delle nevicate sulle zone alpine a quote elevate. Questa perturbazione insisterà, più o meno sulle stesse zone, anche nella giornata successiva: anche domenica quindi ci attendono piogge concentrate più che altro al Nord e Toscana.

Nel frattempo i caldi venti meridionali richiamati dalla perturbazione favoriranno un aumento delle temperature in gran parte del Centro-Sud: il rialzo termico si farà sentire soprattutto nelle regioni meridionali, dove le massime in alcune località arriveranno anche a oltrepassare i 20 gradi. La perturbazione numero 4 farà sentire i suoi effetti sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana, in attesa del ritorno dell’alta pressione che, da mercoledì, garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato e temperature nuovamente in risalita.

Previsioni meteo per venerdì 9 aprile

Venerdì giornata tra sole e nuvole al Nord. Prevalenza di tempo soleggiato sul resto d’Italia, con un po’ di nuvolosità innocua sulle regioni solo a partire dalla sera.

Temperature massime in generale crescita, specie al Sud e Isole Maggiori: possibili picchi fino a 20 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 10 aprile

Sabato tempo ancora in prevalenza soleggiato al Sud. Nubi in aumento altrove con piogge a partire da Nord-Ovest e Toscana, ma in estensione anche a Nord-Est, Umbria, Marche e alto Lazio fra pomeriggio e sera. Locali precipitazioni possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Quota neve dai 1200 ai 1500 metri sulle Alpi.

Temperature minime in aumento; massime in calo al Nord-Ovest e in Toscana, in aumento su medio Adriatico, Sud e Isole con punte oltre i 20 gradi in Sardegna. Ventoso per Scirocco, particolarmente intenso sui mari di ponente che diverranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154