FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase culminante e più critica dell'ondata di caldo

La massa d’aria rovente che ristagna all’interno dell’anticiclone africano determinerà notti via via più calde, massime ovunque sopra la norma, con picchi di 40°C
Previsione21 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana contrassegnata dalla fase culminante e più critica dell’intensa ondata di calore in atto sull’Italia, la quarta di questa stagione estiva. La massa d’aria rovente che ristagna all’interno dell’anticiclone nord-africano, in estensione e consolidamento anche verso le regioni meridionali, determinerà notti via via più calde, massime diurne ovunque e oltre modo sopra la norma, con picchi intorno ai 40 gradi e possibili valori record al Nord, e caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4500-4800 metri.

Il tempo soleggiato, con la possibilità di pochi e isolati episodi di instabilità sulle Alpi, ed il caldo estremo non potranno che aggravare l’emergenza idrica.

In particolare sabato 23 luglio il transito di una perturbazione oltralpe potrà innescare qualche temporale in più essenzialmente lungo le Alpi. Le attuali proiezioni modellistiche mostrerebbero una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso anche nella prossima settimana, quindi fino a fine mese, con la sola possibilità di una parziale attenuazione al Nord con valori meno estremi ma comunque sempre elevati. Da martedì sulle regioni settentrionali sembra anche possibile un incremento dell’instabilità con qualche episodio temporalesco localmente anche in pianura; si tratta comunque di una evoluzione ancora affetta da una significativa incertezza.

Le previsioni meteo per venerdì 22 luglio

Giornata soleggiata e decisamente calda in tutta Italia. Nelle ore centrali del giorno assisteremo al temporaneo sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di precipitazioni anche nelle Alpi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento: minime oltre i 20 gradi in quasi tutto il Paese e con valori anche intorno ai 25; massime per lo più tra 32 e 38 gradi, ma con possibili locali picchi fino ai 40-41 gradi in Val Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Venti deboli salvo rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto che sarà localmente mosso. Tutti calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 23 luglio

Sole e caldo intenso ancora assoluti protagonisti in gran parte del Paese. Solo lungo le Alpi assisteremo ad un incremento dell’instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali, per lo più pomeridiani quando un po’ di nuvole e qualche occasionale temporale potrà interessare anche la pianura piemontese.

Temperature in ulteriore lieve aumento nel settore adriatico e al Sud; lievi e temporanei cali nel settore alpino. Venti di Libeccio in moderato rinforzo sul Ligure, venti per lo più ancora deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154