FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 8 settembre forti temporali. Caldo anomalo al Sud e Isole

La perturbazione n.3 tra mercoledì 7 e giovedì 8 darà vita a una fase di maltempo mentre al Sud e nelle Isole insisterà un caldo estivo: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questa parte centrale della settimana. Tra oggi, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre, un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) attraverserà le regioni centro-settentrionali, dando luogo ad un marcato peggioramento del tempo, con rovesci e temporali localmente intensi, complice anche l’energia fornita dal calore immagazzinato dai nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale. Alle spalle del fronte temporalesco, nella giornata di venerdì 9, osserveremo un tempo molto variabile e localmente instabile, con precipitazioni più probabili e frequenti sulle regioni del Nord.

Il Sud Italia risentirà marginalmente o per nulla degli effetti di questa perturbazione: qui, tra l’altro, il caldo anomalo proseguirà fino a sabato 10, con il termometro fino alla soglia dei 36-37 gradi su Calabria e Sicilia. La tendenza per il fine settimana resta ancora incerta: al momento si profila una prosecuzione della variabilità sulle regioni del Centro-Nord, ma con eventuali episodi di instabilità che dovrebbero limitarsi al settore di Nordest.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Iniziali condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali localmente intensi, su nord ed est del Piemonte, Lombardia, Levante ligure, Nordest e regioni centrali tirreniche. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra il nordest dell’Emilia e il Triveneto; altrove si esauriranno, con gli ultimi rovesci isolati tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole, salvo un po’ di nuvole e locali temporali sull’alta Campania.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sulla Toscana; caldo anomalo altrove, con picchi fino a 36-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Ventoso per venti di Scirocco su quasi tutti i mari, che diverranno mossi; forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 9 settembre

Prevalenza di sole su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese grande variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, più ampie nella seconda parte della giornata al Nordovest e sulle centrali tirreniche. Rovesci sparsi e qualche temporale più probabili al Nordest, al mattino anche sulla Lombardia; occasionalmente anche sulle regioni del Centro e sulla Campania. Dalla sera fenomeni in generale esaurimento.

Temperature massime in lieve flessione al Centro e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 37-38°C sull’isola. Valori inferiori ai 30°C al Nord. Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, mar ionio e Adriatico meridionale; raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 17:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154