FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 8 settembre forti temporali. Caldo anomalo al Sud e Isole

La perturbazione n.3 tra mercoledì 7 e giovedì 8 darà vita a una fase di maltempo mentre al Sud e nelle Isole insisterà un caldo estivo: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questa parte centrale della settimana. Tra oggi, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre, un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) attraverserà le regioni centro-settentrionali, dando luogo ad un marcato peggioramento del tempo, con rovesci e temporali localmente intensi, complice anche l’energia fornita dal calore immagazzinato dai nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale. Alle spalle del fronte temporalesco, nella giornata di venerdì 9, osserveremo un tempo molto variabile e localmente instabile, con precipitazioni più probabili e frequenti sulle regioni del Nord.

Il Sud Italia risentirà marginalmente o per nulla degli effetti di questa perturbazione: qui, tra l’altro, il caldo anomalo proseguirà fino a sabato 10, con il termometro fino alla soglia dei 36-37 gradi su Calabria e Sicilia. La tendenza per il fine settimana resta ancora incerta: al momento si profila una prosecuzione della variabilità sulle regioni del Centro-Nord, ma con eventuali episodi di instabilità che dovrebbero limitarsi al settore di Nordest.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Iniziali condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali localmente intensi, su nord ed est del Piemonte, Lombardia, Levante ligure, Nordest e regioni centrali tirreniche. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra il nordest dell’Emilia e il Triveneto; altrove si esauriranno, con gli ultimi rovesci isolati tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole, salvo un po’ di nuvole e locali temporali sull’alta Campania.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sulla Toscana; caldo anomalo altrove, con picchi fino a 36-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Ventoso per venti di Scirocco su quasi tutti i mari, che diverranno mossi; forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 9 settembre

Prevalenza di sole su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese grande variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, più ampie nella seconda parte della giornata al Nordovest e sulle centrali tirreniche. Rovesci sparsi e qualche temporale più probabili al Nordest, al mattino anche sulla Lombardia; occasionalmente anche sulle regioni del Centro e sulla Campania. Dalla sera fenomeni in generale esaurimento.

Temperature massime in lieve flessione al Centro e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 37-38°C sull’isola. Valori inferiori ai 30°C al Nord. Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, mar ionio e Adriatico meridionale; raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154