FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 gennaio: pioggia in diverse regioni e neve sui rilievi, aumenta il freddo. Le previsioni

La settimana si apre con l'afflusso di correnti più fredde sull'Italia, mentre pioggia e neve insistono in diverse zone. Le previsioni meteo
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di gennaio si apre oggi, lunedì 8, con uno scenario meteo dal sapore invernale. L'intenso vortice ciclonico che nel weekend si è formato sull'Italia si sta posizionando sulle nostre regioni meridionali, portando ancora numerose precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e sulle nostre due Isole maggiori con forti venti, anche burrascosi, sull’alto Adriatico e intorno alle nostre due Isole maggiori.

Nella giornata di martedì assisteremo ad un parziale miglioramento con ancora molte nubi ma con venti e precipitazioni in attenuazione grazie all’allontanamento dell’area depressionaria verso la Grecia. La perturbazione sarà seguita da aria fredda di origine artica che determinerà un generale calo delle temperature, più evidente da martedì sulle regioni settentrionali e adriatiche con valori anche leggermente sotto media. Per effetto dell’insistenza delle nuvole non sono attese intense gelate notturne.
Per la giornata di mercoledì si profila una tregua dal maltempo mentre l’evoluzione successiva resta incerta: al momento sembra probabile un nuovo peggioramento per una perturbazione in arrivo dalla penisola iberica.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Sardegna; tendenza a schiarite tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Piogge e rovesci sparsi in Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud a quote tra 800 e 1200 metri.

Temperature in calo lungo il versante adriatico e sul settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori invernali nella norma. Venti forti di Maestrale in Sardegna, da ovest in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio meridionale e di Bora sull’alto Adriatico; da segnalare anche un vento localmente teso di Tramontana in Liguria e di Grecale in Toscana. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per martedì 9 gennaio

Martedì molto nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest con deboli precipitazioni in Piemonte, nevose oltre i 500-600 metri. Nuvolosità più variabile e irregolare nel resto d’Italia, con schiarite più ampie nel Nord-Est e sulle regioni tirreniche; isolate e deboli precipitazioni possibili nel nord delle Marche, sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia tirrenica, in Calabria e al mattino anche sulla Puglia centrale.
Venti in attenuazione: soffieranno fino a moderati settentrionali in Liguria, Toscana, Adriatico, Ionio e intorno alle isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi
    Previsione17 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi

    Qualche temporale sulle zone appenniniche poi alta pressione in rinforzo e caldo in netto aumento. Da domenica 20 luglio nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154