FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 gennaio: pioggia in diverse regioni e neve sui rilievi, aumenta il freddo. Le previsioni

La settimana si apre con l'afflusso di correnti più fredde sull'Italia, mentre pioggia e neve insistono in diverse zone. Le previsioni meteo
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di gennaio si apre oggi, lunedì 8, con uno scenario meteo dal sapore invernale. L'intenso vortice ciclonico che nel weekend si è formato sull'Italia si sta posizionando sulle nostre regioni meridionali, portando ancora numerose precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e sulle nostre due Isole maggiori con forti venti, anche burrascosi, sull’alto Adriatico e intorno alle nostre due Isole maggiori.

Nella giornata di martedì assisteremo ad un parziale miglioramento con ancora molte nubi ma con venti e precipitazioni in attenuazione grazie all’allontanamento dell’area depressionaria verso la Grecia. La perturbazione sarà seguita da aria fredda di origine artica che determinerà un generale calo delle temperature, più evidente da martedì sulle regioni settentrionali e adriatiche con valori anche leggermente sotto media. Per effetto dell’insistenza delle nuvole non sono attese intense gelate notturne.
Per la giornata di mercoledì si profila una tregua dal maltempo mentre l’evoluzione successiva resta incerta: al momento sembra probabile un nuovo peggioramento per una perturbazione in arrivo dalla penisola iberica.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Sardegna; tendenza a schiarite tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Piogge e rovesci sparsi in Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud a quote tra 800 e 1200 metri.

Temperature in calo lungo il versante adriatico e sul settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori invernali nella norma. Venti forti di Maestrale in Sardegna, da ovest in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio meridionale e di Bora sull’alto Adriatico; da segnalare anche un vento localmente teso di Tramontana in Liguria e di Grecale in Toscana. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per martedì 9 gennaio

Martedì molto nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest con deboli precipitazioni in Piemonte, nevose oltre i 500-600 metri. Nuvolosità più variabile e irregolare nel resto d’Italia, con schiarite più ampie nel Nord-Est e sulle regioni tirreniche; isolate e deboli precipitazioni possibili nel nord delle Marche, sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia tirrenica, in Calabria e al mattino anche sulla Puglia centrale.
Venti in attenuazione: soffieranno fino a moderati settentrionali in Liguria, Toscana, Adriatico, Ionio e intorno alle isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154