FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 gennaio: pioggia in diverse regioni e neve sui rilievi, aumenta il freddo. Le previsioni

La settimana si apre con l'afflusso di correnti più fredde sull'Italia, mentre pioggia e neve insistono in diverse zone. Le previsioni meteo
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di gennaio si apre oggi, lunedì 8, con uno scenario meteo dal sapore invernale. L'intenso vortice ciclonico che nel weekend si è formato sull'Italia si sta posizionando sulle nostre regioni meridionali, portando ancora numerose precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e sulle nostre due Isole maggiori con forti venti, anche burrascosi, sull’alto Adriatico e intorno alle nostre due Isole maggiori.

Nella giornata di martedì assisteremo ad un parziale miglioramento con ancora molte nubi ma con venti e precipitazioni in attenuazione grazie all’allontanamento dell’area depressionaria verso la Grecia. La perturbazione sarà seguita da aria fredda di origine artica che determinerà un generale calo delle temperature, più evidente da martedì sulle regioni settentrionali e adriatiche con valori anche leggermente sotto media. Per effetto dell’insistenza delle nuvole non sono attese intense gelate notturne.
Per la giornata di mercoledì si profila una tregua dal maltempo mentre l’evoluzione successiva resta incerta: al momento sembra probabile un nuovo peggioramento per una perturbazione in arrivo dalla penisola iberica.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Sardegna; tendenza a schiarite tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Piogge e rovesci sparsi in Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud a quote tra 800 e 1200 metri.

Temperature in calo lungo il versante adriatico e sul settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori invernali nella norma. Venti forti di Maestrale in Sardegna, da ovest in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio meridionale e di Bora sull’alto Adriatico; da segnalare anche un vento localmente teso di Tramontana in Liguria e di Grecale in Toscana. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per martedì 9 gennaio

Martedì molto nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest con deboli precipitazioni in Piemonte, nevose oltre i 500-600 metri. Nuvolosità più variabile e irregolare nel resto d’Italia, con schiarite più ampie nel Nord-Est e sulle regioni tirreniche; isolate e deboli precipitazioni possibili nel nord delle Marche, sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia tirrenica, in Calabria e al mattino anche sulla Puglia centrale.
Venti in attenuazione: soffieranno fino a moderati settentrionali in Liguria, Toscana, Adriatico, Ionio e intorno alle isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154