FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 giugno tra caldo intenso e temporali. Dove si scateneranno?

L’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti mostrando il suo lato più debole al Nord esposto a correnti occidentali umide che determineranno temporali
Previsione3 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo ormai entrati nella fase acuta di questa seconda ondata di caldo intenso della stagione con il suo apice proprio nel corso del fine settimana: sono previsti valori massimi dai 30 ai 36 gradi in quasi tutta l’Italia, possibili punte di 38-40 gradi al Sud e nelle Isole. Rispetto alle medie climatiche che caratterizzano questa decade di giugno alcune località registreranno anche 10-12 gradi in più.

L’anticiclone nord-africano farà dunque sentire i suoi effetti, mostrando il suo lato più debole al Nord, lasciando quindi esposte queste regioni a correnti occidentali umide e instabili. Sarà presente a tratti della nuvolosità al Nord, con il rischio di qualche rovescio o temporale, possibili venerdì anche in pianura (perturbazione n. 1 di giugno); occorrerà prestare attenzione perché i fenomeni temporaleschi potranno essere di forte intensità.

Sabato tempo di nuovo stabile e molto caldo ovunque; il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso soprattutto nelle aree di pianura del Nord. Domenica tornerà l’instabilità al Nord per il passaggio di un nuovo sistema nuvoloso instabile (perturbazione n. 2 del mese). La tendenza per l’inizio della prossima settimana mostra una graduale attenuazione del caldo anomalo con la massa d’aria rovente che tenderà ad insistere sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per venerdì 3 giugno

Instabilità in aumento nelle regioni settentrionali, con i primi temporali in mattinata su Alpi e vicine zone di pianura. Dal pomeriggio temporali più diffusi sulle zone alpine e prealpine, ma possibili localmente anche su pianure di Piemonte e Lombardia, in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni anche di forte intensità; qualche pioggia possibile anche in Liguria. In serata ultimi fenomeni sulle Alpi centro-orientali. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con il transito di velature in Sardegna, sulle regioni centrali e alto Adriatico.

Caldo in ulteriore lieve aumento; lieve flessione prevista per il Nord-Ovest; afa in aumento. Venti in generale deboli; possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

Tempo stabile e clima molto caldo, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. A partire da metà giornata sviluppo di isolati rovesci o temporali lungo l’arco alpino.

Temperature in ulteriore aumento, con valori diffusamente superiori ai 35 gradi, fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi in Sicilia, Sardegna e settori interni del Sud Italia. Venti per lo più deboli, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 15:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154