FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 giugno tra caldo intenso e temporali. Dove si scateneranno?

L’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti mostrando il suo lato più debole al Nord esposto a correnti occidentali umide che determineranno temporali
Previsione3 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo ormai entrati nella fase acuta di questa seconda ondata di caldo intenso della stagione con il suo apice proprio nel corso del fine settimana: sono previsti valori massimi dai 30 ai 36 gradi in quasi tutta l’Italia, possibili punte di 38-40 gradi al Sud e nelle Isole. Rispetto alle medie climatiche che caratterizzano questa decade di giugno alcune località registreranno anche 10-12 gradi in più.

L’anticiclone nord-africano farà dunque sentire i suoi effetti, mostrando il suo lato più debole al Nord, lasciando quindi esposte queste regioni a correnti occidentali umide e instabili. Sarà presente a tratti della nuvolosità al Nord, con il rischio di qualche rovescio o temporale, possibili venerdì anche in pianura (perturbazione n. 1 di giugno); occorrerà prestare attenzione perché i fenomeni temporaleschi potranno essere di forte intensità.

Sabato tempo di nuovo stabile e molto caldo ovunque; il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso soprattutto nelle aree di pianura del Nord. Domenica tornerà l’instabilità al Nord per il passaggio di un nuovo sistema nuvoloso instabile (perturbazione n. 2 del mese). La tendenza per l’inizio della prossima settimana mostra una graduale attenuazione del caldo anomalo con la massa d’aria rovente che tenderà ad insistere sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per venerdì 3 giugno

Instabilità in aumento nelle regioni settentrionali, con i primi temporali in mattinata su Alpi e vicine zone di pianura. Dal pomeriggio temporali più diffusi sulle zone alpine e prealpine, ma possibili localmente anche su pianure di Piemonte e Lombardia, in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni anche di forte intensità; qualche pioggia possibile anche in Liguria. In serata ultimi fenomeni sulle Alpi centro-orientali. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con il transito di velature in Sardegna, sulle regioni centrali e alto Adriatico.

Caldo in ulteriore lieve aumento; lieve flessione prevista per il Nord-Ovest; afa in aumento. Venti in generale deboli; possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

Tempo stabile e clima molto caldo, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. A partire da metà giornata sviluppo di isolati rovesci o temporali lungo l’arco alpino.

Temperature in ulteriore aumento, con valori diffusamente superiori ai 35 gradi, fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi in Sicilia, Sardegna e settori interni del Sud Italia. Venti per lo più deboli, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154