FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 settembre con deciso peggioramento in arrivo al Centro-Nord

Dopo un inizio di settimana stabile, al Centro-Nord tra oggi, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre si profila una fase di maltempo intenso: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue nel segno di una maggiore variabilità sull’Italia e con la prospettiva, per alcune regioni, di un imminente peggioramento. Tra oggi, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre infatti, un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) investirà le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche, dando luogo a rovesci e temporali localmente intensi, complice l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale.

Il resto del Paese, secondo i dati attualmente disponibili, risentirà marginalmente o per nulla degli effetti della perturbazione: in particolare all’estremo Sud e sulle Isole, dove il caldo anomalo proseguirà probabilmente fino a sabato 10, con il termometro fino alla soglia dei 36-37 gradi su Calabria e Sicilia. La tendenza per il fine settimana resta ancora molto incerta: al momento si profila una prosecuzione della variabilità sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Al Nord nuvolosità variabile sin dalla mattinata con i primi rovesci a carattere isolato. Col passar delle ore aumenterà il rischio di temporali attorno alle zone montuose ma, isolatamente, anche sulla Valle Padana e in Liguria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza ancora soleggiato, nonostante alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali tirreniche, lungo la dorsale e qualche velatura sulle Isole.

Dalla tarda sera o nella notte tendenza ad un marcato peggioramento, con precipitazioni temporalesche localmente intense, su gran parte delle regioni settentrionali, in estensione a Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma clima più afoso; per lo più tra 29 e 34°C al Centro-Sud, con picchi di 35-37 sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sul mar Tirreno; raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Iniziali condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali localmente intensi, su nord ed est del Piemonte, Lombardia, Levante ligure, Nordest e regioni centrali tirreniche. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra l’Emilia e il Triveneto; altrove si esauriranno, con gli ultimi rovesci isolati tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole, salvo un po’ di nuvole e locali temporali al mattino sulla Campania.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord e sulla Toscana; caldo anomalo altrove, con picchi fino a 36-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, che diverranno mossi; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154