FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 settembre con deciso peggioramento in arrivo al Centro-Nord

Dopo un inizio di settimana stabile, al Centro-Nord tra oggi, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre si profila una fase di maltempo intenso: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue nel segno di una maggiore variabilità sull’Italia e con la prospettiva, per alcune regioni, di un imminente peggioramento. Tra oggi, mercoledì 7 e giovedì 8 settembre infatti, un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) investirà le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche, dando luogo a rovesci e temporali localmente intensi, complice l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale.

Il resto del Paese, secondo i dati attualmente disponibili, risentirà marginalmente o per nulla degli effetti della perturbazione: in particolare all’estremo Sud e sulle Isole, dove il caldo anomalo proseguirà probabilmente fino a sabato 10, con il termometro fino alla soglia dei 36-37 gradi su Calabria e Sicilia. La tendenza per il fine settimana resta ancora molto incerta: al momento si profila una prosecuzione della variabilità sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Al Nord nuvolosità variabile sin dalla mattinata con i primi rovesci a carattere isolato. Col passar delle ore aumenterà il rischio di temporali attorno alle zone montuose ma, isolatamente, anche sulla Valle Padana e in Liguria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza ancora soleggiato, nonostante alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali tirreniche, lungo la dorsale e qualche velatura sulle Isole.

Dalla tarda sera o nella notte tendenza ad un marcato peggioramento, con precipitazioni temporalesche localmente intense, su gran parte delle regioni settentrionali, in estensione a Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma clima più afoso; per lo più tra 29 e 34°C al Centro-Sud, con picchi di 35-37 sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sul mar Tirreno; raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Iniziali condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali localmente intensi, su nord ed est del Piemonte, Lombardia, Levante ligure, Nordest e regioni centrali tirreniche. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra l’Emilia e il Triveneto; altrove si esauriranno, con gli ultimi rovesci isolati tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole, salvo un po’ di nuvole e locali temporali al mattino sulla Campania.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord e sulla Toscana; caldo anomalo altrove, con picchi fino a 36-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, che diverranno mossi; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154