FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 e 8 ottobre con forti piogge e aria fredda

Sull'Italia prende forma un vortice di bassa pressione: sarà responsabile di diffuso maltempo e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione giunta sull’Italia ha dato vita a un intenso vortice di bassa pressione che tra oggi e domani sarà responsabile di diffuso maltempo.

Nuove piogge in vista, quindi: oggi su gran parte del Centro-Sud e in alcune zone del Nord-Est, domani soprattutto al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde richiamate dal centro di bassa pressione faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, regalandoci così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno Friuli, Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (eccetto la Toscana) e regioni meridionali; possibili nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1700-1800 metri.

Temperature massime in ulteriore calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali o di Maestrale. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Domani tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord.
Sarà una giornata molto ventosa e i mari risulteranno in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154