FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 e 8 ottobre con forti piogge e aria fredda

Sull'Italia prende forma un vortice di bassa pressione: sarà responsabile di diffuso maltempo e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione giunta sull’Italia ha dato vita a un intenso vortice di bassa pressione che tra oggi e domani sarà responsabile di diffuso maltempo.

Nuove piogge in vista, quindi: oggi su gran parte del Centro-Sud e in alcune zone del Nord-Est, domani soprattutto al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde richiamate dal centro di bassa pressione faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, regalandoci così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno Friuli, Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (eccetto la Toscana) e regioni meridionali; possibili nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1700-1800 metri.

Temperature massime in ulteriore calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali o di Maestrale. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Domani tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord.
Sarà una giornata molto ventosa e i mari risulteranno in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154