FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 novembre stabile poi rapida perturbazione a metà settimana

Alta pressione in rinforzo a inizio settimana con clima diurno mite: tra mercoledì 9 e giovedì 10 torna qualche pioggia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico responsabile dell’intensa fase meteo di maltempo che ha colpito l’Italia si è definitivamente allontanato verso la Grecia e la Turchia, favorendo un netto miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. L’inizio di settimana sarà contraddistinto dal ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica accompagnata anche da un leggero rialzo termico che riporterà le temperature diurne su valori per lo più superiori alle medie stagionali. A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, una perturbazione atlantica (la n.3 di novembre) transiterà sul Nord Italia e la Toscana riportando un po’ di piogge e un po’ di neve sulle Alpi ma solo ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel resto del Centro-Sud resisterà l’alta pressione con temperature in ulteriore aumento; le massime pomeridiane torneranno a superare i 20 gradi con punte di 25 in Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 7 novembre

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia con degli annuvolamenti significativi e un cielo localmente anche nuvoloso in Toscana, nel nordovest della Sardegna e nel settore del basso tirreno tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Al primo mattino possibile presenza di nebbie in pianura padana tra Lombarda meridionale, Emilia e basso Veneto. Temperature massime quasi ovunque in aumento, nella norma o leggermente superiori: valori pomeridiani fino a 19-20 gradi al Centro-Sud con punte di 22-24 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale su medio-basso Adriatico, Salento, Ionio settentrionale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 8 novembre

Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso in Liguria, Lombardia, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio; nel corso della giornata qualche isolata e debole pioggia in Liguria. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ulteriore aumento delle nubi al Nord e in Toscana. All’alba banchi di nebbia sulla val padana orientale. Temperature minime inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord. Temperature del primo pomeriggio nella norma o poco sopra: massime intorno ai 20 gradi al Centro-Sud con punte di 23-24 nelle Isole maggiori. Venti deboli o molto deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco intorno alla Sardegna con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154