FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 agosto instabile su parte del Nord. Ondata di caldo in arrivo

Una perturbazione porterà qualche temporale su Alpi e alta pianura padana nel weekend del 7-8 agosto. Nuova ondata di caldo intenso in vista
Previsione7 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una temporanea attenuazione del caldo sta regalando una breve tregua alle regioni meridionali, asfissiate da circa due settimane di temperature eccessive. Questa parentesi relativamente più fresca avrà purtroppo le ore contate: si conferma già durante il fine settimana l’ennesima rimonta sul Mediterraneo dell’alta pressione nord-africana, con conseguente innesco della quarta ondata di calore dell’estate. Anche questa volta sarà il Centro-sud ad essere colpito più direttamente, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica e probabilmente anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e sulle Isole Maggiori. Di nuovo ai margini di questa massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia (a parte l’Emilia Romagna che sarà caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali).

In effetti, su gran parte del Nord le temperature saranno decisamente più contenute rispetto al resto d’Italia, e il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) favorirà tra sabato 7 agosto e domenica 8 il ritorno dei temporali soprattutto sulle aree alpine, ma localmente anche sulle vicine pianure. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti confermano una tendenza verso condizioni gradualmente più stabili durante la prossima settimana anche sulle regioni settentrionali, accompagnate anche qui da una probabile intensificazione del caldo e dell’afa soprattutto da metà settimana.

Previsioni meteo per sabato 7 agosto

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna e sul settore dell’alto Adriatico. Nubi in aumento sul resto del Nord, con rovesci o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente  anche sull’alta pianura fra Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature massime in lieve calo in Piemonte e Val d’Aosta, per lo più in crescita altrove con valori fino a 34-35 °C nelle aree interne di Emilia Romagna e Centro-Sud; picchi oltre i 35 °C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco, con moto ondoso in aumento su gran parte dei mari di ponente.

Previsioni meteo per domenica 8 agosto

Domenica tempo instabile sul Nord Italia, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto sul nord del Piemonte e della Lombardia, Trentino Alto Adige e montagne del Veneto e del Friuli. Prevalenza di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-sud, specialmente sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia; altrove maggiori temporanei addensamenti.

Temperature di nuovo in aumento su gran parte del Paese, con un caldo più contenuto sulle regioni settentrionali; il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna torneranno di nuovo a registrare picchi vicini ai 40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14 gennaio molto freddo e ancora instabile al Sud
    Previsione13 Gennaio 2025

    Meteo, 14 gennaio molto freddo e ancora instabile al Sud

    Piogge e rovesci al Sud con neve sui rilievi e forti venti settentrionali. Risveglio gelido al Nord con forti gelate. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: pioggia, freddo e neve al Centro-sud
    Previsione13 Gennaio 2025

    Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: pioggia, freddo e neve al Centro-sud

    Maltempo in atto su diverse regioni. Forti venti da Nord in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud, con mari anche molto agitati e rischio di mareggiate sulle coste esposte. Le previsioni meteo del 13-14 gennaio
  • Meteo 13 gennaio: neve, piogge e vento al Centro-Sud. Freddo e gelate al Nord
    Previsione13 Gennaio 2025

    Meteo 13 gennaio: neve, piogge e vento al Centro-Sud. Freddo e gelate al Nord

    La tempesta Felix è ancora attiva al Centro-Sud dove insistono i forti venti, le nevicate a bassa quota e le precipitazioni. Al Nord più stabile.
  • Meteo: maltempo anche a inizio settimana. Piogge, venti e neve: le previsioni
    Previsione12 Gennaio 2025

    Meteo: maltempo anche a inizio settimana. Piogge, venti e neve: le previsioni

    Anche lunedì 13 gennaio insiste la tempesta Felix, principalmente al Centro-Sud. Ancora forti venti, nevicate e clima molto freddo. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 16 gennaio ancora maltempo su alcune regioni: la tendenza
Tendenza13 Gennaio 2025
Meteo, dal 16 gennaio ancora maltempo su alcune regioni: la tendenza
Aria meno fredda in arrivo verso il fine settimana ma anche nuove fasi con piogge e rovesci soprattutto su Isole e Sud. La tendenza meteo dal 16 gennaio
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
Tendenza12 Gennaio 2025
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
La tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta: persiste il rischio piogge mentre nell'ultima parte di settimana clima meno freddo.
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
Tendenza11 Gennaio 2025
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
L'afflusso di aria artica sull'Italia inizierà ad attenuarsi da martedì 14 gennaio. Nei giorni a seguire anticiclone e un po' di caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Gennaio ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154