FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7-8 maggio con instabilità protagonista: le previsioni

Piogge, rovesci e temporali alternati a qualche schiarita: sull'Italia perturbazioni e instabilità diffusa. Le previsioni meteo del 7-8 maggio
Previsione7 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche mercoledì 7 maggio sul nostro Paese insisterà una circolazione depressionaria, eredità della perturbazione numero 2 di maggio, per cui l’atmosfera rimarrà decisamente instabile, con numerosi rovesci e temporali concentrati soprattutto al Centro-Nord. Giovedì 8, l’instabilità tenderà a smorzarsi parzialmente, ma in ogni caso piogge improvvise bagneranno ancora molte zone del Centro-Nord. Venerdì il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali, mentre al Centro-Nord insisterà un po’ di instabilità. La situazione meteo migliorerà nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione, che garantirà tempo più soleggiato e stabile, con rovesci e temporali residui concentrati più che altro sulle zone montuose nelle ore centrali del giorno. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno ai valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Mercoledì cielo in generale nuvoloso al Centro-Nord, con isolati acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le regioni centrali e settentrionali, mentre sulle Alpi cadrà la neve, ma solo oltre i 2000 metri. Alternanza tra sole e nuvole in Sardegna, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, con appena qualche temporaneo annuvolamento per lo più confinato su Campania e Calabria. Temperature massime stazionarie o in lieve calo; possibili ancora delle punte massime di 26-27 gradi all’estremo Sud. Moderati venti occidentali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 8 maggio

Giovedì già dal mattino ampie schiarite sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e in Sardegna; nuvoloso altrove, con piogge o rovesci al Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio piogge e temporali su Alpi, Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale; quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi. Maggiori schiarite su medio Tirreno, Sud e Isole. Alla sera fenomeni in intensificazione fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e in Sardegna, in lieve calo al Centro-Sud, ancora elevate in Sicilia. Venti deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154