FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7-8 maggio con instabilità protagonista: le previsioni

Piogge, rovesci e temporali alternati a qualche schiarita: sull'Italia perturbazioni e instabilità diffusa. Le previsioni meteo del 7-8 maggio
Previsione7 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche mercoledì 7 maggio sul nostro Paese insisterà una circolazione depressionaria, eredità della perturbazione numero 2 di maggio, per cui l’atmosfera rimarrà decisamente instabile, con numerosi rovesci e temporali concentrati soprattutto al Centro-Nord. Giovedì 8, l’instabilità tenderà a smorzarsi parzialmente, ma in ogni caso piogge improvvise bagneranno ancora molte zone del Centro-Nord. Venerdì il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali, mentre al Centro-Nord insisterà un po’ di instabilità. La situazione meteo migliorerà nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione, che garantirà tempo più soleggiato e stabile, con rovesci e temporali residui concentrati più che altro sulle zone montuose nelle ore centrali del giorno. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno ai valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Mercoledì cielo in generale nuvoloso al Centro-Nord, con isolati acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le regioni centrali e settentrionali, mentre sulle Alpi cadrà la neve, ma solo oltre i 2000 metri. Alternanza tra sole e nuvole in Sardegna, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, con appena qualche temporaneo annuvolamento per lo più confinato su Campania e Calabria. Temperature massime stazionarie o in lieve calo; possibili ancora delle punte massime di 26-27 gradi all’estremo Sud. Moderati venti occidentali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 8 maggio

Giovedì già dal mattino ampie schiarite sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e in Sardegna; nuvoloso altrove, con piogge o rovesci al Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio piogge e temporali su Alpi, Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale; quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi. Maggiori schiarite su medio Tirreno, Sud e Isole. Alla sera fenomeni in intensificazione fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e in Sardegna, in lieve calo al Centro-Sud, ancora elevate in Sicilia. Venti deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154