FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7-8 maggio con instabilità protagonista: le previsioni

Piogge, rovesci e temporali alternati a qualche schiarita: sull'Italia perturbazioni e instabilità diffusa. Le previsioni meteo del 7-8 maggio
Previsione7 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche mercoledì 7 maggio sul nostro Paese insisterà una circolazione depressionaria, eredità della perturbazione numero 2 di maggio, per cui l’atmosfera rimarrà decisamente instabile, con numerosi rovesci e temporali concentrati soprattutto al Centro-Nord. Giovedì 8, l’instabilità tenderà a smorzarsi parzialmente, ma in ogni caso piogge improvvise bagneranno ancora molte zone del Centro-Nord. Venerdì il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali, mentre al Centro-Nord insisterà un po’ di instabilità. La situazione meteo migliorerà nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione, che garantirà tempo più soleggiato e stabile, con rovesci e temporali residui concentrati più che altro sulle zone montuose nelle ore centrali del giorno. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno ai valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Mercoledì cielo in generale nuvoloso al Centro-Nord, con isolati acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le regioni centrali e settentrionali, mentre sulle Alpi cadrà la neve, ma solo oltre i 2000 metri. Alternanza tra sole e nuvole in Sardegna, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, con appena qualche temporaneo annuvolamento per lo più confinato su Campania e Calabria. Temperature massime stazionarie o in lieve calo; possibili ancora delle punte massime di 26-27 gradi all’estremo Sud. Moderati venti occidentali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 8 maggio

Giovedì già dal mattino ampie schiarite sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e in Sardegna; nuvoloso altrove, con piogge o rovesci al Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio piogge e temporali su Alpi, Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale; quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi. Maggiori schiarite su medio Tirreno, Sud e Isole. Alla sera fenomeni in intensificazione fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e in Sardegna, in lieve calo al Centro-Sud, ancora elevate in Sicilia. Venti deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154