FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 marzo nuvoloso e con poche piogge poi impennata delle temperature

Nuova settimana al via con correnti umide atlantiche: poche precipitazioni. Venti di Libeccio in rinforzo e clima via via più mite. Le previsioni meteo
Previsione6 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella prima parte della settimana il Mediterraneo e il nostro Paese saranno interessati da correnti occidentali di origine atlantica. Lunedì 6 marzo il nostro paese sarà attraversato da due deboli perturbazioni: la prima in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Sud (perturbazione n. 1), la seconda in arrivo dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est (perturbazione n. 2): porteranno un po’ di precipitazioni sparse sulle nostre regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori. La settimana proseguirà poi con tempo variabile: sull’Italia prevarranno le nuvole ma con davvero poche, deboli e isolate piogge sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est. Nella seconda parte di settimana il tempo diventerà più soleggiato la mancanza di acqua nelle regioni di Nord-Ovest è quindi destinata a proseguire. Si aggraverà ulteriormente il problema della siccità. Le temperature inizialmente intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, da metà settimana aumenteranno sensibilmente con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 6 marzo

Lunedì nuvolosità in aumento quasi ovunque, con ampie schiarite che resistono però in Emilia Romagna, lungo il medio-basso adriatico, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Deboli piogge sparse in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania (in serata anche in Calabria), Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia; nel pomeriggio locali brevi piovaschi possibili sulla Puglia centrale; neve su Alpi lombarde e orientali da 1000/1200 m.
Temperature in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico. Venti moderati sud-occidentali (Libeccio) su tutti mari e al Centro-Sud, fino a tesi nel Mar Ligure e nel Canale di Sicilia. Poco mosso il medio-alto Adriatico, mossi i restanti mari.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Martedì schiarite anche ampie sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo levante ligure, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese; deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. In serata qualche precipitazione anche su alto Lazio, bassa Toscana, Sardegna e Valle d’Aosta occidentale.
Temperature senza grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari occidentali e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure. Mari: poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini fino a molto mosso il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154