FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 marzo nuvoloso e con poche piogge poi impennata delle temperature

Nuova settimana al via con correnti umide atlantiche: poche precipitazioni. Venti di Libeccio in rinforzo e clima via via più mite. Le previsioni meteo
Previsione6 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella prima parte della settimana il Mediterraneo e il nostro Paese saranno interessati da correnti occidentali di origine atlantica. Lunedì 6 marzo il nostro paese sarà attraversato da due deboli perturbazioni: la prima in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Sud (perturbazione n. 1), la seconda in arrivo dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est (perturbazione n. 2): porteranno un po’ di precipitazioni sparse sulle nostre regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori. La settimana proseguirà poi con tempo variabile: sull’Italia prevarranno le nuvole ma con davvero poche, deboli e isolate piogge sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est. Nella seconda parte di settimana il tempo diventerà più soleggiato la mancanza di acqua nelle regioni di Nord-Ovest è quindi destinata a proseguire. Si aggraverà ulteriormente il problema della siccità. Le temperature inizialmente intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, da metà settimana aumenteranno sensibilmente con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 6 marzo

Lunedì nuvolosità in aumento quasi ovunque, con ampie schiarite che resistono però in Emilia Romagna, lungo il medio-basso adriatico, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Deboli piogge sparse in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania (in serata anche in Calabria), Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia; nel pomeriggio locali brevi piovaschi possibili sulla Puglia centrale; neve su Alpi lombarde e orientali da 1000/1200 m.
Temperature in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico. Venti moderati sud-occidentali (Libeccio) su tutti mari e al Centro-Sud, fino a tesi nel Mar Ligure e nel Canale di Sicilia. Poco mosso il medio-alto Adriatico, mossi i restanti mari.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Martedì schiarite anche ampie sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo levante ligure, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese; deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. In serata qualche precipitazione anche su alto Lazio, bassa Toscana, Sardegna e Valle d’Aosta occidentale.
Temperature senza grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari occidentali e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure. Mari: poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini fino a molto mosso il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154