FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 marzo con debole perturbazione in transito e calo termico

Torna qualche locale pioggia nella giornata di sabato 6 marzo. Venti più freddi al Centro-nord e temperature in temporaneo calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera anticipata delle ultime settimane si prende una pausa in questo primo weekend di marzo: lo fa con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese, un fronte freddo di origine artica, che lambisce appena l’Italia prima di trasferirsi verso il sud dei Balcani. Gli effetti più rilevanti si osserveranno essenzialmente nella giornata odierna, con un calo sensibile delle temperature al Nord e sul medio Adriatico, un rinforzo dei venti freddi nord-orientali e un aumento dell’instabilità atmosferica lungo la Penisola.

Domenica 7 marzo giornata interlocutoria, con un miglioramento più evidente al Nord, in attesa dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n.3) all’inizio della prossima settimana e attualmente posizionata tra Spagna e Nord Africa. Tra lunedì e martedì direttamente coinvolte saranno le regioni centrali e la Sardegna, e probabilmente solo tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì, anche il Sud e la Sicilia. Le temperature si manterranno su valori prossimi alla media stagionale.

Previsioni meteo per sabato 6 marzo

Sabato su tutte le regioni nuvolosità variabile, con ancora un po’ di sole su Puglia, Calabria e Sicilia, specie al mattino. Precipitazioni più probabili dapprima su Emilia Romagna, regioni di Nordovest e centrali adriatiche; in trasferimento nel pomeriggio a bassa Toscana, Lazio, Sardegna e, più occasionalmente, alle aree interne del Sud peninsulare. A fine giornata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature: massime in sensibile calo (anche di 6-7 gradi) al Nord e sulle regioni centrali adriatiche; senza grandi variazioni all’estremo Sud e sulle Isole dove si potranno superare i 15 gradi. Venti: da moderati a tesi di Bora o Grecale su mari e regioni centrali e sull’alto Adriatico, da est in val padana, di Tramontana in Liguria. Mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per domenica 7 marzo

Domenica al Nord tempo generalmente soleggiato, ma con un po’ di nuvole nella seconda parte del giorno su Liguria e Piemonte. Al Centrosud tempo molto più variabile, con il sole maggiormente presente in mattinata su Toscana, medio Adriatico ed estremo Sud. Nel pomeriggio sviluppo di alcuni brevi rovesci lungo la dorsale centro-meridionale e nelle zone interne della Sardegna. In serata locali piogge anche tra Toscana, Umbria e Marche.

Temperature: minime in sensibile calo al Nord, con valori localmente vicini allo zero; massime in rialzo al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.  Venti in attenuazione, si disporranno da sudest e tenderanno a rinforzare nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154