FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 marzo con debole perturbazione in transito e calo termico

Torna qualche locale pioggia nella giornata di sabato 6 marzo. Venti più freddi al Centro-nord e temperature in temporaneo calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera anticipata delle ultime settimane si prende una pausa in questo primo weekend di marzo: lo fa con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese, un fronte freddo di origine artica, che lambisce appena l’Italia prima di trasferirsi verso il sud dei Balcani. Gli effetti più rilevanti si osserveranno essenzialmente nella giornata odierna, con un calo sensibile delle temperature al Nord e sul medio Adriatico, un rinforzo dei venti freddi nord-orientali e un aumento dell’instabilità atmosferica lungo la Penisola.

Domenica 7 marzo giornata interlocutoria, con un miglioramento più evidente al Nord, in attesa dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n.3) all’inizio della prossima settimana e attualmente posizionata tra Spagna e Nord Africa. Tra lunedì e martedì direttamente coinvolte saranno le regioni centrali e la Sardegna, e probabilmente solo tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì, anche il Sud e la Sicilia. Le temperature si manterranno su valori prossimi alla media stagionale.

Previsioni meteo per sabato 6 marzo

Sabato su tutte le regioni nuvolosità variabile, con ancora un po’ di sole su Puglia, Calabria e Sicilia, specie al mattino. Precipitazioni più probabili dapprima su Emilia Romagna, regioni di Nordovest e centrali adriatiche; in trasferimento nel pomeriggio a bassa Toscana, Lazio, Sardegna e, più occasionalmente, alle aree interne del Sud peninsulare. A fine giornata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature: massime in sensibile calo (anche di 6-7 gradi) al Nord e sulle regioni centrali adriatiche; senza grandi variazioni all’estremo Sud e sulle Isole dove si potranno superare i 15 gradi. Venti: da moderati a tesi di Bora o Grecale su mari e regioni centrali e sull’alto Adriatico, da est in val padana, di Tramontana in Liguria. Mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per domenica 7 marzo

Domenica al Nord tempo generalmente soleggiato, ma con un po’ di nuvole nella seconda parte del giorno su Liguria e Piemonte. Al Centrosud tempo molto più variabile, con il sole maggiormente presente in mattinata su Toscana, medio Adriatico ed estremo Sud. Nel pomeriggio sviluppo di alcuni brevi rovesci lungo la dorsale centro-meridionale e nelle zone interne della Sardegna. In serata locali piogge anche tra Toscana, Umbria e Marche.

Temperature: minime in sensibile calo al Nord, con valori localmente vicini allo zero; massime in rialzo al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.  Venti in attenuazione, si disporranno da sudest e tenderanno a rinforzare nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154