FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 marzo con debole perturbazione in transito e calo termico

Torna qualche locale pioggia nella giornata di sabato 6 marzo. Venti più freddi al Centro-nord e temperature in temporaneo calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La primavera anticipata delle ultime settimane si prende una pausa in questo primo weekend di marzo: lo fa con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese, un fronte freddo di origine artica, che lambisce appena l’Italia prima di trasferirsi verso il sud dei Balcani. Gli effetti più rilevanti si osserveranno essenzialmente nella giornata odierna, con un calo sensibile delle temperature al Nord e sul medio Adriatico, un rinforzo dei venti freddi nord-orientali e un aumento dell’instabilità atmosferica lungo la Penisola.

Domenica 7 marzo giornata interlocutoria, con un miglioramento più evidente al Nord, in attesa dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n.3) all’inizio della prossima settimana e attualmente posizionata tra Spagna e Nord Africa. Tra lunedì e martedì direttamente coinvolte saranno le regioni centrali e la Sardegna, e probabilmente solo tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì, anche il Sud e la Sicilia. Le temperature si manterranno su valori prossimi alla media stagionale.

Previsioni meteo per sabato 6 marzo

Sabato su tutte le regioni nuvolosità variabile, con ancora un po’ di sole su Puglia, Calabria e Sicilia, specie al mattino. Precipitazioni più probabili dapprima su Emilia Romagna, regioni di Nordovest e centrali adriatiche; in trasferimento nel pomeriggio a bassa Toscana, Lazio, Sardegna e, più occasionalmente, alle aree interne del Sud peninsulare. A fine giornata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature: massime in sensibile calo (anche di 6-7 gradi) al Nord e sulle regioni centrali adriatiche; senza grandi variazioni all’estremo Sud e sulle Isole dove si potranno superare i 15 gradi. Venti: da moderati a tesi di Bora o Grecale su mari e regioni centrali e sull’alto Adriatico, da est in val padana, di Tramontana in Liguria. Mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per domenica 7 marzo

Domenica al Nord tempo generalmente soleggiato, ma con un po’ di nuvole nella seconda parte del giorno su Liguria e Piemonte. Al Centrosud tempo molto più variabile, con il sole maggiormente presente in mattinata su Toscana, medio Adriatico ed estremo Sud. Nel pomeriggio sviluppo di alcuni brevi rovesci lungo la dorsale centro-meridionale e nelle zone interne della Sardegna. In serata locali piogge anche tra Toscana, Umbria e Marche.

Temperature: minime in sensibile calo al Nord, con valori localmente vicini allo zero; massime in rialzo al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.  Venti in attenuazione, si disporranno da sudest e tenderanno a rinforzare nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154