FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 maggio: maltempo in arrivo con piogge anche intense. I dettagli

Una nuova fase di maltempo sta per coinvolgere il nostro Paese con piogge che tra martedì 7 e mercoledì 8 raggiungeranno anche Sud e Sicilia.
Previsione6 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un fine settimana stabile e con temperature pienamente primaverili, in queste ore si conferma l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la nr. 3 di maggio) che farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un generale aumento delle nubi.

Nei giorni seguenti, tra martedì 7 e giovedì 9 maggio, la perturbazione attraverserà il nostro Paese diretta verso le regioni meridionali, attivando una marcata instabilità domani (martedì) al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud e in Sicilia. Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale.

Questa nuova fase di tempo instabile sarà inoltre caratterizzata da una ventilazione sostenuta, con il vento di Maestrale che sostituirà le correnti di Scirocco, e da un graduale e moderato calo termico. Da venerdì 10 si prevede un miglioramento diffuso delle condizioni meteorologiche, con le temperature che torneranno a salire.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 6 maggio

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Liguria. Nuvole in aumento nelle zone interne del Centro, in Sardegna e sull’Appennino meridionale. Soleggiato o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 7 maggio

Tempo instabile sul Centro-Nord con cielo molto nuvoloso o coperto, precipitazioni sparse, con rischio di rovesci e temporali, con possibili episodi di forte intensità. Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole ma con scarso rischio di piogge; in Sardegna poco nuvoloso.

Temperature minime stabili o in lieve aumento; massime in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna; al Sud venti ancora meridionali da deboli a moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo intenso
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo intenso
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154