FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 giugno con parziale attenuazione del caldo. Martedì 7 temporali

Il caldo intenso si attenua parzialmente in questo lunedì 6 giugno. Tra martedì 7 e mercoledì 8 l'ondata di calore si smorza ovunque: le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 6 giugno, tempo nel complesso stabile e soleggiato ma nonostante ciò con parziale attenuazione del caldo grazie all’afflusso di venti relativamente più freschi: quindi le temperature, pur rimanendo elevate e ben oltre la norma, scenderanno di alcuni gradi. Poi martedì 7 una nuova perturbazione (la n.3 di giugno), seguita da aria decisamente più fresca di origine atlantica, raggiungerà il Nord Italia, dove si formeranno numerosi temporali mentre le temperature caleranno ulteriormente in gran parte del Paese.

Mercoledì 8 l’aria fresca riuscirà a propagarsi con maggior decisione al Centro-Sud, dove porterà appena un po’ di instabilità. In compenso le temperature scenderanno di qualche altro grado e ciò significa che nella parte centrale della settimana si riporteranno su valori più vicini alla norma. Nel prossimo fine settimana si profila però il ritorno dell’Anticiclone nord africano che potrebbe dare il via ad una nuova ondata di caldo.

Le previsioni meteo per lunedì 6 giugno

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Alpi, dove in serata si formerà anche qualche temporale; sempre bello altrove.

Temperature decisamente alte in Calabria e Sicilia dove si supereranno ancora i 35°C con picchi fino a sfiorare i 40 gradi; in leggera diminuzione nelle restanti regioni del Centro-Sud. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud, i quali localmente potranno risultare mossi.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvole al Nord dove saranno possibili piogge a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti; migliora in serata. Nel resto del Paese tempo decisamente più soleggiato e stabile ma con qualche temporale in sviluppo dal pomeriggio tra Marche, Umbria orientale e Appennino abruzzese; in serata possibile coinvolgimento anche di Molise e Puglia. Temperature in sensibile calo al Nord, più contenuto al Sud; ultimi valori intorno ai 35 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154