FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 giugno: alta pressione e assaggio d'estate! Fino a quando?

L'alta pressione da oggi (giovedì 6 giugno) assicura all'Italia una fase di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori anche di 35°C.
Previsione6 Giugno 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Giugno 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita.

Tra oggi (giovedì 6 giugno) e sabato 8 quindi splenderà il sole in gran parte d’Italia, con modesta residua instabilità confinata alle sole zone alpine, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo nel weekend anche picchi di 34-35 gradi, specie all’estremo Sud.

Domenica 9 nuovo parziale cambiamento del tempo con il ritorno dell’instabilità al Nord, dove quindi si formeranno numerosi temporali, mentre nel resto d’Italia insisteranno il sole e il caldo estivo.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 6 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con la formazione di isolati temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con appena un po’ di nuvolosità innocua, nel pomeriggio, sulle zone appenniniche.

Temperature massime ovunque in aumento e in generale leggermente al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità, a parte un vento moderato o teso Maestrale tra Adriatico meridionale, Salento e Mar Ionio con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su gran parte del Nord, comunque con pochi brevi rovesci o temporali, nelle ore centrali del girono, solo sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggero aumento e per lo più comprese fra 26 e 31 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno ala Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli

    Perturbazione in transito sull'Italia: porterà condizioni meteo instabili fino a inizio settimana. Le previsioni
  • Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali

    Nuova perturbazione in arrivo: domenica 27 aprile porterà piogge e temporali in diverse zone. Per settimana prossima, poi, si profila una svolta.
  • Meteo: sabato tempo bello in gran parte d'Italia, poi nuovo peggioramento
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo: sabato tempo bello in gran parte d'Italia, poi nuovo peggioramento

    Nuove piogge e temporali in vista: insisteranno fino a inizio settimana. Le previsioni meteo da sabato 26 aprile
  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Aprile ore 09:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154