FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 6 giugno: alta pressione e assaggio d'estate! Fino a quando?

L'alta pressione da oggi (giovedì 6 giugno) assicura all'Italia una fase di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori anche di 35°C.
6 Giugno 2024 - ore 09:57 Redatto da Meteo.it
6 Giugno 2024 - ore 09:57 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita.

Tra oggi (giovedì 6 giugno) e sabato 8 quindi splenderà il sole in gran parte d’Italia, con modesta residua instabilità confinata alle sole zone alpine, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo nel weekend anche picchi di 34-35 gradi, specie all’estremo Sud.

Domenica 9 nuovo parziale cambiamento del tempo con il ritorno dell’instabilità al Nord, dove quindi si formeranno numerosi temporali, mentre nel resto d’Italia insisteranno il sole e il caldo estivo.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 6 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con la formazione di isolati temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con appena un po’ di nuvolosità innocua, nel pomeriggio, sulle zone appenniniche.

Temperature massime ovunque in aumento e in generale leggermente al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità, a parte un vento moderato o teso Maestrale tra Adriatico meridionale, Salento e Mar Ionio con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su gran parte del Nord, comunque con pochi brevi rovesci o temporali, nelle ore centrali del girono, solo sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggero aumento e per lo più comprese fra 26 e 31 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno ala Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154