FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 febbraio con aria artica sull'Italia: freddo, vento e neve

Fase di freddo intenso con valori sotto le medie ma anche maltempo con forti piogge su Sardegna e Sicilia tra il 6 e il 7 febbraio. Le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche pienamente invernali, con temperature ben al di sotto della media, venti spesso di forte intensità e occasione per qualche nevicata a bassa quota. L’aria fredda artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si spingerà nel Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, (perturbazione numero 3 del mese), che richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali sulle nostre regioni e causando una fase di forte maltempo lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 6 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e in gran parte del Nord, tranne le Alpi orientali, l’Emilia e la Liguria, dove prevarranno le schiarite; residue nevicate a bassa quota al primo mattino nelle Alpi Marittime, più insistenti sull’Appennino abruzzese e molisano. Maltempo in Sardegna, con piogge e rovesci anche di forte intensità e neve da 800 metri sui rilievi. Tempo più soleggiato in Toscana, Lazio e Umbria. In serata peggiora al Nord-Ovest, con nevicate su Alpi e Prealpi lombarde, Valle d’Aosta e fino a in pianura in Piemonte anche nella notte seguente. Di sera aumenta l’instabilità anche nella Sicilia occidentale.

Temperature in calo ovunque nei valori minimi, con locali gelate al Centro-Nord. Massime in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma; freddo accentuato dai venti nordorientali, forti al Centro-Sud e in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7 febbraio

Martedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, a parte della residua nuvolosità in Piemonte e Romagna. Nuvoloso altrove, con piogge nella Sardegna orientale e rovesci in Sicilia, nevosi da 600/700 metri. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi. Venti orientali, moderati al Centro-Sud, forti in Sardegna; intenso Scirocco nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 21:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154