FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 aprile: giovedì più stabile, nuove piogge in vista dal Venerdì Santo

Una nuova perturbazione investirà l'Italia domani, per poi attraversare tutto il Paese entro la giornata di Pasqua. Le previsioni meteo
Previsione6 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue, in questa settimana di Pasqua 2023, la fase meteo segnata da un clima insolitamente freddo in tutto il Paese, con temperature inferiori alla norma e valori dal sapore tardo invernale. L'instabilità atmosferica che sta accompagnando questa fase si attenuerà nella giornata di oggi, giovedì 6 aprile, con residue e deboli precipitazioni solo all’estremo Sud.

Le nuvole in arrivo in serata al Nord-Ovest però annunceranno l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia, che domani darà luogo a un peggioramento con precipitazioni al Nord-Ovest, in Emilia e in Toscana, con possibili temporali sulle coste liguri e toscane e nevicate su Alpi e Appennino. La breve fase piovosa prevista in Piemonte e in Lombardia non sarà comunque in grado di mitigare la grave siccità che sta colpendo queste regioni. Sabato la perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud, dove sono attesi rovesci, temporali e altre nevicate in Appennino. Nel fine settimana di Pasqua il clima sarà più mite e le temperature torneranno su valori più vicini alle medie stagionali. Una certa instabilità con locali rovesci potrebbe insistere nelle regioni meridionali e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per giovedì 6 aprile

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con un più nuvole al mattino in Abruzzo e Molise e, tra pomeriggio e sera, graduali annuvolamenti al Nord-Ovest. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge isolate in Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica fino a metà giornata; entro sera cessano i fenomeni e si aprono delle schiarite a partire dalla Campania. Temperature del primo mattino di stampo invernale, con valori minimi prossimi allo zero in molte aree del Centro-Nord. Massime pomeridiane in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, ma ancora ovunque inferiori alla norma. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia per venti di Maestrale, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 7 aprile

Venerdì Santo con tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di schiarite fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge sparse e temporali, questi ultimi probabili in Liguria e coste toscane; quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennini. In serata le piogge raggiungono Umbria e Lazio. Temperature in rialzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
  • Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, vedono una prima parte di giornata stabile mentre tra pomeriggio e sera avanzeranno forti temporali.
  • Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, indicano l'inizio di una fase di maltempo che coinvolgerà prima il Nord e poi le restanti regioni.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154