FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 dicembre di calma poi si cambia. Ci attende un Natale con la pioggia

Una serie di veloci perturbazioni investiranno il nostro Paese nel corso delle festività natalizie: atteso il ritorno della pioggia con nevicate solo in montagna
Previsione22 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di calma meteorologica che sta segnando il tempo dell’Italia di questi ultimi giorni e anche di questo 22 dicembre, sta per concludersi: a partire da giovedì 23, infatti, assisteremo ad un progressivo cambio della circolazione atmosferica, per l’instaurarsi di un più mite e umido flusso atlantico: in seno a tali correnti si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, che investiranno il nostro Paese nel corso delle festività natalizie, quando su molte regioni è atteso il ritorno della pioggia, mentre la neve resterà confinata alle aree alpine.

La prima di queste (la n.6 di dicembre) transiterà con la sua parte più attiva sulle regioni del Centro-Nord tra la sera della Vigilia e il giorno di Natale. La seconda (n.7 del mese) è attesa a Santo Stefano, la terza e probabilmente più intensa, infine, (la n.8) lunedì 27. Nei prossimi giorni assisteremo, inoltre, ad un graduale rialzo termico, con temperature destinate a portarsi al di sopra della norma, specialmente al Centro-Sud: ci attendono, dunque, un tempo e un clima di stampo più autunnale che invernale.

Previsioni meteo per mercoledì 22 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato nel settore alpino, su Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto d’Italia, anche se non mancherà qualche schiarita, più ampia su Liguria, nord della Puglia e Sicilia: nel corso della giornata occasionali e deboli piogge o pioviggini lungo le coste della bassa Toscana, nel Lazio e in Calabria.

Temperature massime senza grandi variazioni, fin verso i 15-16 gradi sulle Isole maggiori. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 23 dicembre

Nebbie al mattino in Pianura Padana, in sollevamento nel corso della giornata, con formazione di strati bassi. I cieli resteranno nuvolosi o molto nuvolosi sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, Campania e Sardegna. Un po’ di sole si osserverà nel resto del Centro-Sud. Tra pomeriggio e sera tendenza a deboli piogge isolate su centro-est Liguria e alta Toscana.

Temperature: in calo le minime al Nord, con probabili gelate all’alba. Massime in lieve flessione in pianura Padana, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Venti quasi ovunque deboli e mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente mossi il basso Ionio, il Canale di Sardegna, e l’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154