FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 dicembre di calma poi si cambia. Ci attende un Natale con la pioggia

Una serie di veloci perturbazioni investiranno il nostro Paese nel corso delle festività natalizie: atteso il ritorno della pioggia con nevicate solo in montagna
Previsione22 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di calma meteorologica che sta segnando il tempo dell’Italia di questi ultimi giorni e anche di questo 22 dicembre, sta per concludersi: a partire da giovedì 23, infatti, assisteremo ad un progressivo cambio della circolazione atmosferica, per l’instaurarsi di un più mite e umido flusso atlantico: in seno a tali correnti si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, che investiranno il nostro Paese nel corso delle festività natalizie, quando su molte regioni è atteso il ritorno della pioggia, mentre la neve resterà confinata alle aree alpine.

La prima di queste (la n.6 di dicembre) transiterà con la sua parte più attiva sulle regioni del Centro-Nord tra la sera della Vigilia e il giorno di Natale. La seconda (n.7 del mese) è attesa a Santo Stefano, la terza e probabilmente più intensa, infine, (la n.8) lunedì 27. Nei prossimi giorni assisteremo, inoltre, ad un graduale rialzo termico, con temperature destinate a portarsi al di sopra della norma, specialmente al Centro-Sud: ci attendono, dunque, un tempo e un clima di stampo più autunnale che invernale.

Previsioni meteo per mercoledì 22 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato nel settore alpino, su Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto d’Italia, anche se non mancherà qualche schiarita, più ampia su Liguria, nord della Puglia e Sicilia: nel corso della giornata occasionali e deboli piogge o pioviggini lungo le coste della bassa Toscana, nel Lazio e in Calabria.

Temperature massime senza grandi variazioni, fin verso i 15-16 gradi sulle Isole maggiori. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 23 dicembre

Nebbie al mattino in Pianura Padana, in sollevamento nel corso della giornata, con formazione di strati bassi. I cieli resteranno nuvolosi o molto nuvolosi sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, Campania e Sardegna. Un po’ di sole si osserverà nel resto del Centro-Sud. Tra pomeriggio e sera tendenza a deboli piogge isolate su centro-est Liguria e alta Toscana.

Temperature: in calo le minime al Nord, con probabili gelate all’alba. Massime in lieve flessione in pianura Padana, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Venti quasi ovunque deboli e mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente mossi il basso Ionio, il Canale di Sardegna, e l’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154