FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 marzo con ultimi episodi instabili al Sud. Mite al Nord

Domenica 5 marzo con qualche pioggia o temporale all'estremo Sud. La settimana vedrà tempo variabile, con molte nuvole ma poche piogge. Le previsioni meteo
Previsione5 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica che da giorni condiziona il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali, farà sentire i suoi ultimi effetti domenica 5 marzo solo all’estremo Sud, per poi allontanarsi definitivamente dall’Italia. In seguito il Mediterraneo e il nostro Paese saranno interessati da correnti occidentali atlantiche, umide ma anche miti, che spingeranno sull’Italia alcuni sistemi nuvolosi; il primo di questi, in arrivo nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) porterà qualche debole precipitazioni sulle regioni tirreniche, Isole maggiori ed estremo Nord-Est, dove nevicherà oltre i 1000 metri. Non sono invece al momento previste piogge di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, colpite da una grave e prolungata siccità. La settimana infatti proseguirà con tempo variabile, prevalenza di nuvole ma con poche piogge isolate sul versante tirrenico e Friuli e clima ventoso sui settori occidentali. Le temperature inizialmente intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, aumenteranno da metà settimana quando sul versante adriatico, su quello ionico e nelle due Isole maggiori si potranno toccare e superare i 20 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 5 marzo

Domenica tendenza a un generale miglioramento, con della residua instabilità all’estremo Sud, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali tra Sicilia e Calabria e, al mattino, anche nella Puglia centro-meridionale. Nel resto del Paese tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Venezie, in Toscana e Sardegna, più compatte sul Levante ligure per effetto di venti di Libeccio. Temperature mattutine in lieve calo quasi ovunque; massime in lieve rialzo al Sud e in Sicilia, quasi stazionarie altrove, con valori vicini alla norma, o solo leggermente sopra al Nord. Un po’ ventoso sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 6 marzo

Lunedì nuvolosità in aumento quasi ovunque, con ampie schiarite che resistono però in Emilia-Romagna, lungo il medio-basso versante adriatico, in Piemonte, Valle d’Aosta e nel Ponente Ligure. Deboli piogge o isolati rovesci in Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Liguria di Levante, versanti tirrenici fino alla Campania (in serata anche in Calabria), Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia; nel pomeriggio locali piovaschi possibili anche sulla Puglia centrale; neve su Alpi e Prealpi lombarde e orientali da 1000/1200 metri.  Temperature minime in aumento; massime in lieve calo al Nord.

Venti sud-occidentali (Libeccio) da moderati a tesi su tutti mari, che tenderanno a diventare mossi o molto mossi, tranne il medio e alto Adriatico che rimarrà poco mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154