FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 marzo con nuvole in aumento poi torna la pioggia

Nuvolosità in generale aumento ma poche piogge venerdì 5 marzo. In arrivo due perturbazioni: sabato 6 piogge più diffuse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Marzo 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore l’alta pressione che ci ha protetto per molti giorni è in fase di indebolimento, aprendo la strada al ritorno delle perturbazioni sul nostro Paese. In particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì arriveranno due distinte perturbazioni: la prima (la numero 1 di marzo) di origine nord-africana porterà ad un aumento della nuvolosità al Centro-Sud ma con poche e deboli piogge; la seconda (la numero 2 di marzo) nord-atlantica, raggiungerà venerdì il Nord Italia per poi scivolare sabato verso il Centro-Sud; con essa tornerà anche un po’ di neve su Alpi ed Appennini; sarà seguita da correnti settentrionali che faranno affluire aria fredda con temperature in calo al Nord e sul versante adriatico della Penisola.

Nei prossimi giorni si aprirà, quindi, una fase meteorologicamente più dinamica, destinata a caratterizzare anche gli inizi della prossima settimana, quando una nuova perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia. Da domenica le temperature riprenderanno a salire anche al Nord e sul versante adriatico tornando anche qui vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì 5 marzo

Venerdì nuvole su gran parte d’Italia, con schiarite ancora ampie sulle regioni adriatiche nella prima parte della giornata; temporanee schiarite anche nell’estremo Nord-Ovest. Nel corso del giorno qualche debole e isolata pioggia su Liguria, nordovest della Toscana, regioni di Nord-Est, basso Lazio, nord Campania, Sicilia e Sardegna meridionale; in serata deboli nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1200-1500 metri.

Temperature: in aumento nei valori minimi; massime stazionarie o in lieve flessione, su valori nella norma o poco al di sopra. Venti meridionali: moderati nel Canale di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto. Molto mosso il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi lo Ionio, basso Adriatico e mari attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per sabato 6 marzo

Sabato su gran parte dell’Italia nuvolosità sparsa per lo più a carattere variabile e irregolare, con tendenza a schiarite anche ampie dal pomeriggio su Triveneto e nord Toscana. Al mattino deboli precipitazioni al Nord-Ovest, Emilia e medio Adriatico. Nel pomeriggio locali piogge su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, nord Calabria e Sardegna.  Quota neve sulle Alpi occidentali intorno a 700-1000 m, sull’Appennino centro-settentrionale oltre 800-1400 metri.

Temperature massime in deciso calo, anche di 5-6 gradi, al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno temporaneamente sottomedia. Venti: da moderati a tesi di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale su gran parte del Centro,  di Tramontana in Liguria, da est in val padana. Mossi gran parte dei mari del Centro-Nord, i Canali delle Isole e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154