FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 5 luglio ancora instabile al Centro-Nord, ma è in arrivo un'intensa ondata di caldo. Le previsioni

Insiste un po' di instabilità in parte del Centro-Nord, ma dal nord Africa sta rinforzando l'anticiclone: andiamo verso un'intensa ondata di caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi e domani avremo ancora tanta instabilità al Nord, sempre lambito dalle fresche correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi; sul resto d’Italia invece comincerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che quindi garantirà un tempo più soleggiato e un primo aumento del caldo.

Poi da venerdì 7 luglio l’alta pressione occuperà con maggior decisione la nostra Penisola: ci attende quindi un’ultima parte della settimana piena di sole e caratterizzata da caldo afoso intenso, specie al Centro-Sud e Isole, con punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno più contenute, ma il caldo sarà comunque intenso a causa degli elevati tassi di umidità. La fase molto calda potrebbe insistere per tutta la prossima settimana, dando così vita alla prima vera e lunga ondata di caldo intenso di questa stagione.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Oggi giornata tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio o temporale, soprattutto al pomeriggio, sulle zone alpine. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, con un caldo per lo più normale per il periodo. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Cielo ancora piuttosto nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali qua e là nel corso del giorno. Al centro-Sud e sulle Isole prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo afoso soprattutto al Sud e Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154