FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 5 luglio ancora instabile al Centro-Nord, ma è in arrivo un'intensa ondata di caldo. Le previsioni

Insiste un po' di instabilità in parte del Centro-Nord, ma dal nord Africa sta rinforzando l'anticiclone: andiamo verso un'intensa ondata di caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi e domani avremo ancora tanta instabilità al Nord, sempre lambito dalle fresche correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi; sul resto d’Italia invece comincerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che quindi garantirà un tempo più soleggiato e un primo aumento del caldo.

Poi da venerdì 7 luglio l’alta pressione occuperà con maggior decisione la nostra Penisola: ci attende quindi un’ultima parte della settimana piena di sole e caratterizzata da caldo afoso intenso, specie al Centro-Sud e Isole, con punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno più contenute, ma il caldo sarà comunque intenso a causa degli elevati tassi di umidità. La fase molto calda potrebbe insistere per tutta la prossima settimana, dando così vita alla prima vera e lunga ondata di caldo intenso di questa stagione.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Oggi giornata tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio o temporale, soprattutto al pomeriggio, sulle zone alpine. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, con un caldo per lo più normale per il periodo. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Cielo ancora piuttosto nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali qua e là nel corso del giorno. Al centro-Sud e sulle Isole prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo afoso soprattutto al Sud e Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154