FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 5 luglio ancora instabile al Centro-Nord, ma è in arrivo un'intensa ondata di caldo. Le previsioni

Insiste un po' di instabilità in parte del Centro-Nord, ma dal nord Africa sta rinforzando l'anticiclone: andiamo verso un'intensa ondata di caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi e domani avremo ancora tanta instabilità al Nord, sempre lambito dalle fresche correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi; sul resto d’Italia invece comincerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che quindi garantirà un tempo più soleggiato e un primo aumento del caldo.

Poi da venerdì 7 luglio l’alta pressione occuperà con maggior decisione la nostra Penisola: ci attende quindi un’ultima parte della settimana piena di sole e caratterizzata da caldo afoso intenso, specie al Centro-Sud e Isole, con punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno più contenute, ma il caldo sarà comunque intenso a causa degli elevati tassi di umidità. La fase molto calda potrebbe insistere per tutta la prossima settimana, dando così vita alla prima vera e lunga ondata di caldo intenso di questa stagione.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Oggi giornata tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio o temporale, soprattutto al pomeriggio, sulle zone alpine. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, con un caldo per lo più normale per il periodo. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Cielo ancora piuttosto nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali qua e là nel corso del giorno. Al centro-Sud e sulle Isole prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo afoso soprattutto al Sud e Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154