FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 5 dicembre con pioggia in molte regioni e neve sulle Alpi. Le previsioni

Una perturbazione avanza verso l'Italia: investirà il Nord a fine giornata e lunedì 5 dicembre influenzerà le condizioni meteo in tutte le regioni centro-settentrionali
4 Dicembre 2022 - ore 12:48 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Dicembre 2022 - ore 12:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione che ha causato il forte maltempo di sabato, in questa domenica sta manifestando i suoi ultimi effetti: ancora piogge e rovesci stanno riguardando alcuni settori del Centro-Nord, mentre al Sud la situazione sta fortunatamente migliorando. Alla fine di questa giornata una nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese) raggiungerà il Nord-Ovest, per poi attraversare tra la notte e la giornata di lunedì gran parte del Centro-Nord. Al Sud e nelle Isole il tempo resterà in prevalenza soleggiato.

Le previsioni meteo per lunedì 5 dicembre

Domani prevalenza di sole al Sud, sulle regioni centrali adriatiche e nelle Isole maggiori con pochi annuvolamenti. Prevalenza di nuvole al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, con piogge al mattino tra Lombardia orientale e Triveneto, Liguria di levante e Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale; neve nulle Alpi centro-orientali oltre 1000-1400 metri; nel pomeriggio precipitazioni sparse sull’estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e nord del Lazio.

Temperature minime in calo al Sud e Sicilia; massime in rialzo in Sardegna e regioni del medio-alto Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo locali moderati rinforzi da sud nel Tirreno, nel Mar ligure e in Adriatico. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 6 dicembre

Ampie schiarite al Nord, ma con il rischio diffuso di nebbie al mattino. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità più diffusa sulle regioni centrali, con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio tra Umbria, Marche e Lazio.

Temperature in lieve calo al Nord e sui settori Adriatici; clima mite al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con mari poco mossi, ma ancora localmente mossi i bacini meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154