FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 aprile con un clima dal sapore invernale e un po' di piogge: le zone coinvolte

La settimana di Pasqua prosegue nel segno dell'instabilità meteo, accompagnata da una massa d'aria fredda che si è ormai propagata su tutto il paese. Le previsioni nei dettagli
Previsione5 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Correnti fredde e condizioni meteo instabili insistono sull'Italia, che nella parte centrale della settimana di Pasqua vedrà piogge in diverse regioni, accompagnate da un clima praticamente invernale.

Dal punto di vista delle precipitazioni invece fasi soleggiate si alterneranno a momenti nuvolosi e piovosi: in particolare sono attese nuove piogge già nella giornata di oggi, soprattutto al Centro-Sud, e poi ancora giovedì all’estremo Sud e venerdì al Nord-Ovest; a causa delle temperature insolitamente basse non mancheranno delle nevicate su Alpi e Appennino.

La tendenza per Pasqua e Pasquetta rimane al momento incerta, ma lo scenario più probabile mostra una situazione caratterizzata ancora dall'instabilità, specie al Centro-Sud, con la possibilità di piogge dovute al transito di una perturbazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 aprile

Oggi prevalenza di bel tempo al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia; neve sulle zone appenniniche oltre 500-1000 metri.

Temperature minime in calo quasi ovunque, possibilità di gelate anche in pianura al Centro-Nord; massime in ulteriore calo e ovunque al di sotto della norma. Valori massimi in calo al Sud e in Sicilia. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 6 aprile

Domani alternanza tra sole e nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali: piogge isolate su Puglia, Calabria e Sicilia, con delle nevicate oltre 1000-1200 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e nelle regioni centrali. Ventoso al Sud per venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154