FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 5 aprile con l'anticiclone, poi si conferma una svolta invernale

Tempo bello e clima mite in questo sabato 5 aprile, ma da domani si conferma una svolta invernale: gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Siamo alla vigilia di un deciso cambio di scenario meteorologico: l’alta pressione che ha garantito condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato nelle regioni del Centro-Nord, con temperature miti, spesso superiori alla norma, nel corso della giornata di domenica lascerà il posto ad un veloce fronte freddo (perturbazione numero 1 di aprile) in movimento dalle alte latitudini verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.

Domani sul nostro Paese è attesa una nuova fase di maltempo, per lo più concentrata al Centro-Sud, un brusco e rapido calo termico accentuato da intensi venti settentrionali. Entro lunedì le temperature nelle regioni settentrionali e in quelle adriatiche subiranno una diminuzione fino a una decina di gradi; l’inizio della settimana quindi vedrà un clima invernale in Italia, ma con un’attenuazione dei fenomeni, a parte una residua instabilità nelle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 5 aprile

Nuvolosità variabile in Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale, Salento e, nel pomeriggio anche nelle aree interne montuose tra Lazio e Abruzzo e di tutto il Sud; locali piogge o rovesci sui rilievi di Calabria, Sicilia e Sardegna. Giornata soleggiata nel resto d’Italia. In serata nuvole in graduale aumento al Nord-Est.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, tranne in Sardegna; al Centro-Nord massime intorno ai 20 gradi, con locali punte di 23-24 gradi. Venti ovunque deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 6 aprile

Giornata fredda e ventosa in gran parte dell’Italia. Al mattino resistono delle ampie schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte, parte della Lombardia e all’estremo Sud; nuvole altrove, con le prime piogge o rovesci in Emilia e sul versante adriatico, dalla Romagna fino alla Puglia settentrionale.
Nel pomeriggio la nuvolosità associata al transito del fronte freddo si estenderà a tutta l’Italia, con piogge e temporali al Centro-Sud e in Sardegna; nevicate sull’Appennino centrale da 1200/1500 metri, con rischio di bufere di neve; qualche debole pioggia possibile anche in Liguria e in Piemonte. Di sera il maltempo insiste al Sud peninsulare, mentre al Nord-Est, in Emilia Romagna e al Centro si fanno strada delle graduali schiarite.

Temperature massime in brusco calo al Nord, al Centro, in Puglia e Sardegna, con il freddo accentuato dall’intensa ventilazione. Venti molto forti in prevalenza nord-orientali lungo tutta la Penisola; raffiche fino a 50-70 km/h in Adriatico, in Appennino, in Toscana e sulle Alpi orientali; possibili forti raffiche anche in pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154