FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 aprile con freddo in aumento e tempo instabile: dove arrivano piogge e temporali

Insiste l'instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge e temporali localmente intensi, mentre in tutto il Paese si fa sentire un freddo invernale. Le previsioni meteo
Previsione5 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia restano piuttosto instabili, accompagnate da un clima dal sapore tardo invernale dovuto all'irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia.
Mercoledì 5 aprile gli effetti dell’instabilità si faranno sentire in particolare al Centro-Sud e in Sicilia, con rovesci sparsi, alcuni temporali, e nevicate in Appenino. Giovedì ancora della residua instabilità solo all’estremo Sud, in seguito un deciso miglioramento.

Venerdì invece una perturbazione dalla Francia raggiungerà il Nord-Ovest e la Toscana, e condizionerà le condizioni meteo nei giorni successivi scivolando lungo la nostra Penisola durante il weekend di Pasqua.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 aprile

Mercoledì prevalenza di bel tempo al Nord, in Toscana e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, con precipitazioni sparse su Lazio, Molise, al Sud e in Sicilia, nevose sulle zone appenniniche oltre 600-1000 metri. Rovesci e temporali localmente più intensi saranno possibili su Calabria e bassa Campania.
Dopo un inizio di giornata con clima piuttosto freddo soprattutto al Centro-Nord, le temperature massime saranno in ulteriore calo da nord a sud e ovunque al di sotto della norma. Venti moderati settentrionali sull’alto Adriatico e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 6 aprile

Giovedì alternanza tra sole e nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali: piogge isolate su Puglia, Calabria e Sicilia, con delle nevicate oltre 1000-1200 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e nelle regioni centrali. Ventoso sul medio Adriatico e al Sud per venti di Maestrale, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 08:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154